VIDEO | Un evento che da sempre unisce l’intera comunità. Grande emozione per il momento in cui la statua di Maria lascia il velo nero correndo incontro a Gesù
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Un bagno di folla ha riempito il corso principale di Vibo Valentia, come ormai di consueto accade per uno dei momenti più attesi ed intensi dell’anno: l’Affrontata, l’unico evento che ancora riesce a riunire una comunità intera, in cui si riscopre quel senso di unità da cui la società moderna tende ad allontanarsi sempre di più. Ed anche stamattina l’aspetto emotivo è stato palpabile fin da subito, culminando in quello che è il momento più significativo di questa processione, cioè lo svelamento della Madonna che alla vista di Gesù risorto abbandona il nero del lutto per apparire adornata di azzurro e luminosa, un gesto che incarna perfettamente il senso della Pasqua, portatrice di Pace.
Un momento, questo, che si lega indubbiamente alla credenza popolare dato che la caduta del manto nero a seconda di come avviene può far presagire qualcosa di positivo o negativo per il futuro, aspetto che aggiunge ancora più profondità a questo grande evento collettivo. Anche quest’anno, dunque, lo svolgimento è andato per il meglio, innescando nei presenti un forte sentimento di gioia tra abbracci, auguri reciproci e commozione.
Continua a leggere su Il Vibonese