A Crotone grazie a Wine Land rivive Piazza Mercato con tre giornate di eventi, musica, arte e degustazioni, non solo di vini. L’Associazione Somewhere, grazie al Consorzio di tutela vini Doc Cirò e Melissa, ha anche organizzato momenti di approfondimento in queste giornate di festa che vedono il ritorno di tante famiglie residenti fuori regione. Come il talk sul tema centrale di come far decollare l’enogastronomia come volano di sviluppo, facendo interagire docenti Unical e wine blogger con l’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo. «È importantissimo che tutti gli attori in campo al settore turistico interagiscano, noi all’Unical con il corso di Scienze Turistiche, la politica e le istituzioni ma anche associazioni e blogger devono poter parlare lo stesso linguaggio» – ha sostenuto la professoressa Rosanna Mortati. «Anche perché proprio come l’enogastronomia arriva tramite tante percezioni, e non solo quelle del palato, anche tutti i “sensi” del turista hanno necessità di essere “curati” ed accompagnati» - ha rammentato la docente Unical che ha condotto il dibattito incontro.

Così le persone intervenute, di tutte le età e provenienti anche da fuori città, mentre degustavano ed ammiravano anche opere artistiche si sono ritrovate a confrontarsi con le considerazioni di  Claudia Maremonti wine blogger «è importante accompagnare la degustazione dei vini, così come qualunque altro prodotto, descrivendo tutta la filiera che lo produce, la tradizione così può e deve arrivare attraverso la storia di famiglie ed intrecci umani che va “narrata” così come si staglia anche attraverso viti e “spremiture” accompagnati da antichi e precise gesta».

«Parlare di turismo oggi significa collocarlo all’interno dell’esigenza oramai conclamata di essere tagliato su musira sulle diversissime richieste di ogni fruitore: dunque non si può prescindere dal fatto che oggi il turismo è un insieme, una costellazione di tante attività, di tante esperienze in base anche ai diversi interessi del momento che, già nello stesso individuo, mutano in maniera perpetua» - ha osservato il docente Unical Giovanni Tocci che insegna appunto la particolare materia “Altri Turismi”.

Forte l’auspicio dell’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo «noi cresceremo solo se ci impadroniremo delle nostre ricchezze e delle nostre risorse, ed anche questo luogo simbolo del mercato centrale della città trova questa partecipazione corale, in una regione che non ha mai avuto un modello di sviluppo, deve trovare momenti di sintesi tra prodotti del territorio ed il prodotto territorio».

Wine Land cibi e tradizioni si conclude oggi giovedì 29 dicembre con la degustazione guidata di Tre Gaglioppi e grande è la soddisfazione di Raffaele Nebbioso Presidente dell’Associazione Somewhere: «Abbiamo voluto dedicare tre giorni al vino, al cibo, all’intrattenimento, alla cultura, all’arte ed al sorriso ma soprattutto al benessere del corpo e della mente».