VIDEO | Tappa a Condofuri alla scoperta de “Il bergamotto”, agriturismo che promuove il rispetto della natura e tutela della biodiversità
Tutti gli articoli di Attualità
Ugo Sergi ha scelto di vivere a pieno la grecanità spinto dal richiamo della sua terra e dalle origini familiari. Ha deciso di abbandonare la sua professione di avvocato dedicandosi alla terra e all’azienda agricola di famiglia “Il Bergamotto”. L’agriturismo situato vicino al castello normanno di Amendolea, a circa 8 KM dalla costa dei Gelsomini trae il nome dal prezioso agrume ancora oggi coltivato in azienda.
«Da circa trent’anni ho deciso di portarla avanti, svilupparla dal punto di vista turistico. All’ interno dell’azienda c’erano molte case coloniche oggi ristrutturate, riadattate e oggi è anche un’azienda che fa ospitalità turistica» afferma Ugo Sergi.
GRECANICA NEWS - Consulta l'intera sezione di LaC News24
I locali sono stati ristrutturati ponendo molta attenzione al territorio circostante e ai materiali di costruzione, utilizzando i vecchi sistemi costruttivi con pietra, malta, canne di fiume, legno e vecchi coppi. Il modus operandi dell’azienda si basa sul rispetto della natura e tutela della biodiversità. A dimostrazione di ciò l’agriturismo si serve di fonti di energia rinnovabili, svolge coltivazioni biologiche.
L’agriturismo immerso in un contesto di ulivi secolari e distese di bergamotto racchiude in sé tutte le caratteristiche di un luogo di fascino, punto ristoro perfetto per gli amanti della natura, del trekking e della cultura e tradizioni agro-pastorali nel territorio del Parco Nazionale dell'Aspromonte. Rappresenta una scelta consapevole e sostenibile per i viaggiatori che desiderano vivere un'esperienza autentica, gustare prodotti genuini e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e delle comunità rurali. In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità globale, questa azienda offre un modello virtuoso di ospitalità che unisce tradizione, qualità e rispetto per la natura. Scegliere un agriturismo a Km 0 significa fare una scelta di valore, non solo per sé stessi, ma anche per il pianeta.
Dal punto di vista culinario infatti è possibile gustare semplici piatti cucinati servendosi di ingredienti stagionali a Km 0 e con ciò che gli allevamenti del territorio circostante offrono.