VIDEO | Il progetto prevede gastrotour in barca e nel centro storico. In campo Federica Di Lieto, concorrente di MasterChef 10, Francesco Messina con la sua pagina “T’Appatumi”, Ilaria Laino, creatrice di “Qualcosa di buono” e Wlady Nigro, ideatore del marchio “Calabria Food Porn”
Tutti gli articoli di Attualità
Cosa fanno, tutti insieme, gli influencer Federica Di Lieto, Francesco Messina, Ilaria Laino e Wlady Nigro? Sono i testimonial dell’evento “Nu scialo”, in programma a Scalea dal 4 al 6 ottobre, che si propone di promuovere il patrimonio enogastronomico locale e la bellezza dei borghi storici attraverso il digital marketing. Biagio Cavaliere, Silverio Campagna ed Espedito Iannini, amici e colleghi di lavoro, hanno ideato il progetto "Nu scialo" molto tempo fa e l’anno scorso hanno dato via alla prima edizione a Papasidero, riscuotendo grande successo. Quest’anno, invece, la manifestazione si svolge nella città di Torre Talao, anche grazie al supporto dell’amministrazione comunale, e prevede gastrotour in barca e nel centro storico. La presentazione dell’evento, moderata dalla giornalista Maria Francesca Amodeo, si è svolta in piazza De Palma, alla presenza del sindaco Giacomo Perrotta e dell’imprenditore Antonio De Caprio, fondatore del brand “Birra Cala”.
La Calabria è “Nu scialo”
Per i tre giovani del Tirreno cosentino, «La Calabria è nu scialo» è un motto, più che uno slogan, un modo di vivere e pensare una regione ricca di risorse e tesori inesplorati. Il loro obiettivo è quello di unire la tradizione culinaria all’innovazione e alla promozione turistica, servendosi di un nuovo modo di parlare alla gente: la comunicazione social. Per questo sono stati chiamati a supportare il progetto quattro food blogger d’eccezione che sui rispettivi canali social hanno stregato migliaia di utenti a suon di ricette e piatti della tradizione: Federica Di Lieto, concorrente di MasterChef 10; Francesco Messina, creatore della pagina “T’Appatumi”; Ilaria Laino, creatrice della pagina “Qualcosa di buono” e Wlady Nigro, ideatore del marchio “Calabria Food Porn”.
Il programma
Nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre, Federica Di Lieto ha tenuto una masterclass dedicata al fusillo calabrese, uno dei simboli della tradizione gastronomica regionale. Nella giornata odierna, ha preso il via il GastroTuour tra le vie del centro storico di Scalea composto da sei tappe. Domenica, i partecipanti potranno scegliere di continuare il gastrotour a bordo di una imbarcazione che viaggerà lungo la costa tirrenica o visitare il birrificio artigianale in cui si produce “Birra Cala”. In serata, il chiostro di Palazzo dei Principi ospiterà un’area Expo, in cui saranno allestiti venti espositori di altrettante aziende locali.