Originario del Mar Rosso, si sta diffondendo nel Mediterraneo facendo capolino pure nelle nostre acque. È una delle specie più invasive al mondo ed è anche pericoloso per via dei suoi aculei velenosi
Tutti gli articoli di Attualità
È una delle specie più invasive al mondo. Originario del Mar Rosso, è arrivato dal canale di Suez e in poco tempo si è diffuso anche nel Mediterraneo. Si tratta del pesce scorpione, che per la prima volta è stato filmato nei mari italiani: le immagini arrivano dalla Calabria, in particolare dalla costa ionica reggina, e sono state realizzate nell'ambito della campagna di citizen science "Attenti a quei 4!" promossa da Ispra e Irbim Cnr per l'avvistamento di specie aliene nel Mediterraneo, in collaborazione con il progetto AlienFish.
Il pesce scorpione è una specie da tenere d'occhio, in quanto è anche pericolosa: il veleno che rilascia tramite i suoi aculei nel caso si senta attaccato può causare seri danni ad altri esseri viventi, incluso l’uomo. È pure infestante in quanto non ha predatori naturali e rappresenta un rischio per gli ecosistemi che invade. Poco più di un mese fa un esemplare era stato pescato a Le Castella, nel Crotonese. Nel video diffuso ora da Ispra, tre informazioni da sapere se ci si trova davanti questa particolare specie di pesce.