Il presidente della Regione, operato a Germaneto, rimarrà in terapia intensiva per almeno altre 48 ore. Il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera Dulbecco: «Parametri nella norma»
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Il governatore Occhiuto
«Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nel pomeriggio è stato estubato, ed è sveglio e cosciente. Il decorso post-operatorio procede, al momento, senza alcuna complicazione: i parametri vitali sono tutti nella norma, e la respirazione è autonoma». È quanto riferito nel bollettino medico diffuso nel tardo pomeriggio dopo l’operazione subita dal governatore nell’ospedale di Germaneto (Catanzaro). Era stato lo stesso Occhiuto ad annunciare l’intervento spiegando che, in seguito ad alcuni accertamenti clinici, gli era stata diagnosticata una severa insufficienza mitralica legata ad un prolasso della stessa valvola cardiaca.
In terapia intensiva per almeno 48 ore
«Durante l’intervento di questa mattina, la valvola mitralica interessata dalla severa insufficienza diagnosticata è stata riparata attraverso una plastica. Il governatore rimarrà in terapia intensiva per almeno altre 48 ore. La prognosi resta riservata». Un nuovo aggiornamento medico verrà diramato nella prima parte della mattinata di domani.
La video-dichiarazione di Simona Carbone, commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro.