Raffaele Zucco, Antonella Biasco, Antonino Crimi sono i vincitori del Campionato italiano di pasticceria organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc) e che si è appena concluso presso la Fiera del Tirreno a Carrara. Con Zucco spicca in altro anche la Calabria. Il professionista di Cirò Marina, Crotone, infatti, ha vinto l'oro nella categoria zucchero artistico & torta moderna con "Sogno di mezzanotte", un'opera che ritrae il volto di uno chef Fipgc in tre dimensioni.

Antonella Biasco, 37 anni, ha vinto con una pièce di cioccolato dal nome "Maternity". Originaria di Tricase, Lecce, è la vincitrice nella categoria "Cioccolato e praline". L' opera ritrae una donna stilizzata con al seno il suo bambino «ripercorre tutti gli ultimi dieci anni della giovane pasticciera tra duro lavoro, soddisfazioni e maternità». Antonino Crimi, 46 anni, di Gambettola, Forlì-Cesena, ha primeggiato nella categoria pastigliaggio & monoporzione Moderna con "Raccontami, un viaggio attraverso sapori e profumi di un bambino diventato uomo". I tre vincitori entrano nella Nazionale italiana di pasticceria in vista dei Mondiali di pasticceria che si avranno il prossimo ottobre a Host Milano, fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell'accoglienza. Il campionato Italiano di Pasticceria ha visto misurarsi oltre 50 pasticcieri, provenienti da tutta Italia, in 3 prove.

La giuria

A decretare i vincitori del Campionato la giuria formata dall’equipe della Fipgc, una squadra formata da maestri pasticceri, maestri gelatieri e maestri cioccolatieri riconosciuti nel panorama della pasticceria nazionale e internazionale come Angelo Gala, maestro pasticcere pluripremiato e presidente di giuria, Enrico Casarano, campione del mondo 2017, Gianluca Cecere, campione italiano di Pasticceria 2018 e Marco Paolo Molinari delegato estero Fipgc per le regioni dell'Asia.