VIDEO | Continua il successo della kermesse che nella seconda giornata ha posto l'accento sul frutto simbolo della città dello Stretto
Tutti gli articoli di Attualità
Il bergamotto è stato l'assoluto protagonista della seconda giornata di Scirubetta, il Festival del Gelato Artigianale che ha trasformato Reggio Calabria nella capitale mondiale del gelato. La terza edizione dell'evento ha visto il coinvolgimento di ben 34 maestri gelatieri provenienti da ogni parte del mondo, tutti pronti a cimentarsi nella realizzazione di un gelato che ne valorizzi il gusto, offrendo uno spaccato di una delle più importanti eccellenze gastronomiche del Sud Italia.
Un prodotto identitario per la Calabria, il bergamotto è stato messo a disposizione dei gelatieri in gara, i quali si sono sfidati per creare una proposta innovativa, capace di esaltare le qualità di questo frutto unico nel suo genere. La competizione non ha riguardato soltanto la tecnica, ma anche la capacità di trasmettere, attraverso il gelato, la ricchezza culturale e territoriale di Reggio Calabria.
Sapori e culture | Al via il Festival Scirubetta: Reggio Calabria si trasforma nella “Capitale del gelato artigianale”
Gioacchino Bonsignore, noto giornalista della rubrica del TG5 "Gusto", ha elogiato l'iniziativa, sottolineando come questo festival rappresenti perfettamente il "Genius Loci" della città: «Un festival straordinario anche perché Reggio Calabria è una città il cui genio parla di gelato e al gelato. La tradizione di Reggio Calabria per quanto riguarda i gelati è secolare, e quindi era naturale che un festival che vede i partecipanti da tutto il mondo trovasse qui la sua collocazione naturale, in quello che è considerato uno dei lungomari più belli del mondo».
Si è poi soffermato sul principe degli agrumi: «Oggi in particolare si parla anche del bergamotto, un'altra eccellenza di questa terra. Più che essere un'eccellenza, il bergamotto è un dono di Dio. È un frutto unico al mondo, con proprietà straordinarie dal punto di vista salutistico oltre all’utilizzo in profumeria che tutti conosciamo. Ma soprattutto, il succo di bergamotto, dopo i recenti studi, si è rivelato un vero elisir di lunga vita. I calabresi sono doppiamente fortunati, perché vivono in una città meravigliosa e possono, ogni mattina, gustare una bella spremuta di bergamotto, garantendosi così una salubrità che li accompagnerà per i cento e passa anni in cui vivranno».
Intanto, continua il successo di pubblico per il villaggio Scirubetta, allestito nell'Area della stazione Lido del lungomare di Reggio Calabria. Cittadini e turisti hanno ancora oggi e domani la possibilità di lasciarsi deliziare dai gelati artigianali, scoprendo le meraviglie di un prodotto e di una terra tutta da esplorare. Il festival è un autentico melting pot di sapori, colori e profumi: tradizioni spesso distanti che trovano un trait d'union nella voglia di scoperta e nell’arte di miscelare sapori nuovi, per creare un gelato che possa essere considerato una vera e propria opera d'arte.