Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
“Quel Carnevale così calabrese” è il titolo della puntata di oggi de I fatti in diretta. Le feste, le sfilate, le maschere della tradizione calabrese, le iniziative di alto contenuto sociale e la commedia dell’arte in versione locale scandiranno i vari momenti della trasmissione.
Ospiti del direttore Pietro Comito e di Rosaria Giovannone saranno l’attore Max Mazzotta e il drammaturgo Fabio Butera, due grandi divulgatori della maschera calabrese per antonomasia, Giangurgolo.
A Mazzotta, regista di “Giangurgolo principe di Danimarca”, un’opera prodotta a Cosenza da “Libero Teatro”, il merito di aver calato la più inesplorata delle figure carnevalesche italiane nei canovacci della più intramontabile delle tragedie shakespeariane, l’Amleto.
Lo studio di Giangurgolo, invece, ha condotto Fabio Butera a proporne le sembianze sul palcoscenico. L'artista ha anche costruito artigianalmente le maschere utilizzate dal cantastorie Nino Racco.
I riflettori saranno accesi anche sull'undicesima edizione del Carnevale di Mileto, grazie al collegamento dell'inviato Agostino Pantano. Appuntamento alle ore 14.30 su Lac, canale 19 del digitale terreste