“Maltempo in Calabria, disastro annunciato”, è il titolo della puntata di oggi de “I fatti i diretta” necessariamente dedicata agli effetti delle piogge di queste ore, all’allerta meteo che continua, ma anche a quei casi in cui le devastazioni potevano essere evitate con una migliore programmazione da parte delle istituzioni.

 

Gli ospiti in studio - Paolo Cappadona della Protezione civile regionale, Antonio Jiritano del Coordinamento Usb dei Vigili del Fuoco e Rocco Femia del movimento Attiviamo Caulonia – descriveranno gli aggiornamenti dell’emergenza in corso, puntando i riflettori su quelle situazioni maggiormente critiche nella fascia Jonica reggina e catanzarese.

 

La trasmissione condotta da Pietro Comito e Rosaria Giovannone, inoltre, predisporrà dei collegamenti telefonici con i sindaci di alcune comunità che vivono ancora situazioni di sofferenza, mentre tramite il canale social aperto da LaC nelle scorse ore verranno evidenziate le principale segnalazioni di danni fatte dai cittadini.

 

L’inviato Agostino Pantano sarà collegato da Girifalco, teatro del drammatico crollo di una strada e di uno smottamento che sta minacciando l’agibilità di una scuola. L’arteria stradale del piccolo centro del Catanzarese, così come l’ulteriore erosione del ponte sul fiume Allaro – nel Reggino – rappresentano la metafora degli interventi preventivi mancati, di una manutenzione senza risorse e di una lentezza della burocrazia che continua a danneggiare i cittadini.

 

L’appuntamento con la trasmissione ammiraglia di LaC è alle 14.30 sul canale 19, in diretta streaming e in replica alle 22.30.