Le scuole fungono da ponte tra le famiglie, la comunità e le istituzioni culturali. Coinvolgendo i genitori e i membri della comunità, si può creare un ambiente di apprendimento più ricco e sostenere iniziative di preservazione culturale. L'apprendimento della lingua e della cultura grecanica nelle scuole aiuta i ragazzi a sviluppare un forte senso di identità e appartenenza alla loro comunità. Questo può rafforzare la loro autostima e il loro orgoglio per le proprie radici culturali.

L'integrazione della lingua grecanica nelle scuole richiede un approccio multisfacettato che coinvolga l'intera comunità educativa e locale. Con un impegno congiunto, è possibile creare un ambiente di apprendimento che non solo preservi la lingua e la cultura grecanica, ma che anche arricchisca l'educazione degli studenti. A tal proposito, il ruolo del preside è di fondamentale importanza per il successo di una scuola. Attraverso la sua leadership educativa, gestione amministrativa, creazione di un ambiente di apprendimento positivo, coinvolgimento della comunità e impegno per l'innovazione, il preside non solo garantisce il funzionamento efficace della scuola, ma anche il benessere e il successo degli studenti. La responsabilità del preside è dunque vasta e complessa, ma essenziale per costruire un'educazione di qualità che prepari gli studenti a diventare cittadini competenti e responsabili. Per avere una testimonianza tangibile conosciamo Eva Nicolò dirigente dell'Istituto Comprensivo "Cassiodoro - Don Bosco” di Pellaro. 

Leggi anche

Il suo obbiettivo è mantenere un ambiente scolastico positivo, che è essenziale per il successo accademico e il benessere degli studenti e del personale. Attraverso la promozione di una cultura inclusiva, la creazione di un clima sicuro, il supporto emotivo, il coinvolgimento della comunità, il supporto al personale, la promozione di valori positivi e il monitoraggio continuo, il preside può garantire che la scuola sia un luogo dove tutti possano prosperare.

«È fondamentale - spiega Nicolò - coinvolgere la comunità locale in progetti scolastici e attività extra-curriculari, creando un senso di appartenenza e supporto reciproco. Sono un elemento fondamentale nell'esperienza educativa degli studenti, che offre loro un'opportunità unica di apprendimento attivo, collaborativo e creativo». Proprio riguardo alla grecità, sono stati avviati progetti che hanno coinvolto gli studenti dei vari plessi.