Per riflettere sulla sofferenza causata dalla guerra e promuovere un messaggio di pace, questa mattina Gioia Tauro ha ricordato l’anniversario del devastante bombardamento subito durante il secondo conflitto mondiale. Una cerimonia solenne celebrata in memoria delle vittime del nefasto evento che segnò profondamente la storia della città.
Alla presenza del sindaco Simona Scarcella e dell’intera amministrazione comunale, le autorità locali, insieme alla cittadinanza, hanno reso omaggio alle persone che persero la vita nell’attacco areo di quel tragico 20 febbraio del 1943. Un momento di riflessione e di memoria storica che ha visto la deposizione di una corona di fiori presso il monumento commemorativo nel quartiere Monacelli.

«Rinnoviamo il nostro impegno a mantenere viva la memoria di chi ha sofferto e perso la vita in quegli anni bui – ha dichiarato Simona Scarcella –. È fondamentale non dimenticare, affinché le generazioni future possano crescere con il valore della pace e della solidarietà».

L’evento commemorativo ha visto anche la partecipazione di alcuni studenti, che con il loro contributo hanno voluto ricordare l’importanza di preservare la storia, affinché gli errori del passato non vengano ripetuti.