Un gesto di «odio per la città». Così il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà bolla quanto accaduto al campo sportivo di Catona, dove ignoti hanno dato alle fiamme il manto erboso che avrebbe dovuto essere posizionato in questi giorni sulla superficie di gioco.

È un primo cittadino avvilito e scoraggiato quello che compare nel video pubblicato sulla sua pagina Facebook, girato sul luogo dell'incendio, che la polizia ha accertato come doloso. «Un sindaco ora vi dovrebbe dire che ripartiremo, che ricostruiremo, che non l'avranno vinta, ma non mi sento di dirvi questa cosa perché non ha senso».

«Un campo che viene bruciato nel momento in cui si stava posizionando il manto erboso è una cosa che... non ho parole per spiegare - continua Falcomatà -. Volevo solo condividere con voi perché è giusto che la città lo sappia».

Parole pronunciate con tono pacato ma da cui emerge chiara la rabbia per quanto accaduto. Parla di «odio» il sindaco, riferendosi ai vandali che si sono accaniti contro un bene di tutti, e a loro domanda provocatoriamente: «A chi l'avete fatto questo dispetto?».