VIDEO | Il primo cittadino Giuseppe Rizzo lancia un messaggio di speranza: «Ogni tramonto porta con sé la promessa di una nuova alba, la rinascita di un nuovo giorno»
Tutti gli articoli di Attualità
Cerzeto, Qana in lingua arbëreshë è un comune facente parte della realtà arbëreshë calabrese. Situato nella media valle del Crati sul versante interno della Catena Paolana conta due frazioni, Shën Japku e Kajverici rispettivamente San Giacomo di Cerzeto e Cavallerizzo. Incombono sul territorio molteplici difficoltà segnate dalla frana avvenuta il 7 marzo 2005, la quale ha obbligato i residenti di Cavallerizzo a lasciare l’abitato a favore di rifugi momentanei o della vicina Cerzeto.
ARBËRIA NEWS - Consulta l'intera sezione di LaC News24
«È stata la mia prima priorità da sindaco dare una sistemazione ai cittadini di Cavallerizzo, ma soprattutto seguire tutta la pratica per poi consegnare le abitazioni. È stata un’impresa ma devo dire che è riuscita bene» afferma il sindaco Giuseppe Rizzo. Ricostruire è la parola chiave ed elemento distintivo dell’amministrazione che da tempo fa gruppo con la comunità per superare non solo la frana ma tutto ciò che ostacola il progresso e la conseguente valorizzazione di questo paese.
Sono molteplici le attività che il comune ha lanciato e insieme al lavoro svolto dalle associazioni puntano a mobilitare, creare nuove realtà e opportunità per i cittadini. Cerzeto ha davvero tanto da dare, offre a quanti vi si rechino la possibilità di godere di una suggestiva cornice paesaggistica, di un ricco turismo religioso e di venire a contatto con il fascino delle tradizioni e della lingua arberëshë. «Ogni tramonto porta con sé la promessa di una nuova alba, la rinascita di un nuovo giorno». Un nuovo giorno che sarà segnato dall’inaugurazione della nuova sede comunale costruita a Cerzeto e che vedrà la speciale presenza del presidente d’Albania.