VIDEO | Il sindaco Giuseppe Rizzo: «Sono quasi 10 anni che ospitiamo questo evento che cerca di sviluppare tematiche ambientali coniugate alla nostra tradizione»
Tutti gli articoli di Attualità
Anche quest’anno il “Cerzeto Food Festival” risulta essere un evento atteso con fermento da tutte le comunità arbëreshe. Si riconferma essere un progetto di comunità ma anche di professionalità che ridisegna i confini enogastronomici di un territorio ricchissimo per valori, sapori e opportunità.
«Sono quasi 10 anni che Cerzeto ospita questo festival che cerca di sviluppare tematiche ambientali, del cibo buono e pulito coniugate alla nostra tradizione arbëreshe. Abbiamo voluto in questo momento felice dell’Arbëria dare uno slancio in più. Siamo stati precursori di questo sviluppo ecosolidale, della valorizzazione della gastronomia, all’insegna di un incremento del turismo e del ritorno dei pellegrini in un borgo dove si sta bene e c’è un’economia circolare», afferma con entusiasmo il sindaco Giuseppe Rizzo.
ARBËRIA NEWS - Consulta l'intera sezione di LaC News24
Lo slogan coniato per il 2024 è “Il sapore è bellezza” indicativo del focus e degli obiettivi da raggiungere. L’amministrazione di Cerzeto insieme alla comunità Slow Food Arberia e all’associazione Slow Food con il progetto “Terra Madre” si prefiggono l’obiettivo di salvaguardare i prodotti autoctoni del territorio, portando avanti la promozione e l’identificazione della propria terra di origine.
Due sono state le giornate previste, il 6 e 7 luglio, due giornate caratterizzate da un programma ricco di appuntamenti. Ad aprire le danze è stata l’assemblea generale delle comunità Slow Food Calabria e a seguire il convegno sulle tematiche: sviluppo turistico ricettivo del cibo buono, pulito e giusto, attraverso le tradizioni e la cultura arbëreshe. Sono stati presenti la referente regionale Comunità Slow Food Marisa Gigliotti, il portavoce e fondatore della Comunità Slow Food Arbëria Roberto Matrangolo, il vice presidente del Consiglio regionale della Calabria Pierluigi Caputo, il commissario della Fondazione Arberia Ernesto Madeo. Ad intervenire sono stati anche i sindaci dei comuni di San Benedetto Ullano, San Martino di Finita, Mongrassano, Cervicati, Santa Caterina Albanese, Acquaformosa, Vaccarizzo Albanese, Falconara Albanese, Plataci aderenti alla Comunità Slow Food Arbëria. A seguire il reading poetico di Daniel Cundari in piazza Risorgimento, la premiazione delle eccellenze Cerzeto Food Festival, la presenza delle Vallje a cura del gruppo di Cerzeto Shpirti Arbëreshë e la partecipazione di tanti altri gruppi. Immancabili i laboratori esperienziali, la presentazione della guida “Il Cammino di San Francesco di Paola”, il concorso polpetta di riso e per concludere in bellezza Santino Cardamone in concerto.