VIDEO I L'ordinamento sportivo italiano e le sue leggi presi in esame in un volume realizzato dalla Fondazione nazionale dei notai. La presentazione nel capoluogo calabrese, nella sede della Camera di commercio
Tutti gli articoli di Attualità
Le più alte cariche del Notariato italiano si sono ritrovate in Calabria per la presentazione del compendio normativo sulla recente complessa riforma dello sport. Nel salone della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone e Vibo Valentia, ospiti del presidente Pietro Falbo e dopo il saluto del sindaco Nicola Fiorita, decine di professionisti provenienti da tutta la Penisola hanno dibattuto su una tematica cogente.
Il presidente Biino
«Il consiglio principale che mi sento di dare a tutti gli amministratori delle piccole o medie realtà sportive - ha detto Giulio Biino, presidente del Consiglio nazionale del Notariato - è quello di stare molto attenti alla disciplina fiscale. Tutta la normativa sullo sport prevede agevolazioni, prevede facilitazioni per tutta la galassia dello sport. È facile però che chi si avvicina a quel mondo da amministratori, senza una preparazione adeguata, vada poi incontro a conseguenze che, qualche volta, possono essere molto dolorose».
Il coautore Guglielmo
«Questo volume sulla riforma dello sport - sostiene l'ispiratore della giornata Rocco Guglielmo - è frutto di un lavoro a più mani per guidare la categoria in questa difficile normativa che entra definitivamente in vigore dal primo luglio e che può avere aggiustamenti entro il 30 di questo mese. Si tratta di una bussola di riferimento per gli operatori del diritto. Ormai questo convegno di Catanzaro è riuscito a ritagliarsi un ruolo di grande prestigio e mi fa davvero piacere che quest' anno abbiano risposto i vertici dell'istituzione, il consiglio e la cassa»
Il sottosegretario Ferro
Da parte sua il Governo Meloni annette importanza non solo sociale e salutistica ma anche economica al settore. «Oltre 22 miliardi prodotti dal mondo dello sport, 1,3% del pil e quindi a questo dobbiamo rifarci - afferma Wanda Ferro, sottosegretario di Stato all'Interno - ma con delle regole che siano regole chiare, che siano regole che riguardano i lavoratori del mondo dello sport ovviamente con quella attenzione di chi lo pratica ma anche di chi ne fa parte nella quotidianità».
Il rettore Cuda
«Sono veramente compiaciuto del fatto che il notaio Guglielmo mi abbia invitato per presentare i saluti dell'istituzione che governo», ha detto il magnifico rettore dell'Università Magna Graecia di Catanzaro Giovanni Cuda, il quale nell'occasione ha spento le polemiche degli ultimi giorni sulla condivisione dell'atto aziendale Dulbecco che aveva provocato reazioni molto forti. «Un fuoco di paglia - ha detto - è stata una fuga in avanti che non aveva nessuna base, noi siamo veramente molto uniti».