A Catanzaro un 25 aprile nel segno di Antonio Scurati. Non solo la lettura del monologo cancellato dalla Rai, ma anche una lettura collettiva dei capitoli di "M. Il figlio del secolo", il romanzo in cui viene raccontato il rapimento e l'assassinio di Giacomo Matteotti.

L'iniziativa, voluta dal sindaco Nicola Fiorita, si svolgerà sul lungomare nell'ambito della più ampia manifestazione promossa dall'Anpi, dalla Cgil e da varie associazioni. Sarà lo stesso primo cittadino a leggere il monologo di Scurati ed a dare poi l'input alla lettura collettiva che coinvolgerà giovani attori e cittadini.

«Le parole con cui Scurati racconta il caso Matteotti, la solitudine del deputato socialista che osò opporsi al fascismo, il clima plumbeo che poi portò al suo rapimento e al suo assassinio, le lettere toccanti che l'indomito oppositore inviava alla moglie - afferma, in una nota, il sindaco Fiorita - sono altrettante pietre che scuotono la coscienza di tutti i democratici. La nostra iniziativa è rivolta contro tutti i totalitarismi ed è stata promossa a difesa della libertà di espressione».