Dopo una segnalazione gli agenti in servizio a San Giovanni in Fiore lo hanno trovato a bordo strada. Era intontito dalle basse temperature e rischiava di essere investito
Tutti gli articoli di Animal House
PHOTO
Un istrice in difficoltà a causa del freddo e della neve è stato salvato dagli agenti della Polizia provinciale in servizio presso il distaccamento di San Giovanni in Fiore. A metterli in allarme, nel tardo pomeriggio di lunedì, una insolita segnalazione: nel cuore della Sila cosentina, ad oltre 1300 metri con 30 cm di neve fresca e temperature sotto zero, un sorvegliante stradale dell’Anas riferiva della presenza di un istrice sulla strada.
L'animale, di circa 10 kg, era fermo in un tratto in curva e rischiava di finire schiacciato dagli automezzi in transito. Era infatti poco reattivo probabilmente perché stremato dalle basse temperature e dal forte innevamento, ragion per cui si era adagiato a bordo strada immobile.
L’istrice è una specie protetta dalla legge, un mammifero roditore che ama vivere in forre e luoghi impervi in pianura e fino alla collina anche attorno a 800 m di altitudine, frequenta boschi, cespugliati con zone aperte, sassaie e caverne. È un erbivoro che svolge la maggior parte delle sue attività vitali durante le ore notturne. Dotato di udito e vista poco acuti ha invece un olfatto molto sviluppato, procede con un andamento lento e barcollante districandosi più agevolmente nelle fasce vegetazionali delle zone più temperate.
Secondo la Polizia provinciale negli ultimi tempi, in Sila, sono in aumento gli avvistamenti della specie anche in zone di montagna pur se ciò capita più facilmente nel periodo primaverile/estivo. I poliziotti intervenuti hanno avvolto in due coperte il mammifero, riponendolo al caldo e dopo averlo rifocillato hanno provveduto in sicurezza a rilasciarlo in una zona più consona alla specie e soprattutto senza la presenza di neve e di pericolose strade.