VIDEO | L’ipotesi al momento pare essere quella di non prevedere la fruizione da parte dei residenti che resterebbero senza alternative rispetto alla (trafficata) Nazionale. Operatori mercatali in attesa di indicazioni dal Comune per la gestione del passaggio
Tutti gli articoli di Ambiente
La strada sulla quale ogni genere di rifiuti veniva illecitamente abbandonato, tristemente nota come la via della spazzatura e sovente teatro di proteste dei residenti, adesso è stata ripulita. Siamo a Mortara – San Gregorio, periferia sud di Reggio Calabria.
Resistono gli effetti positivi e benefici della raccolta straordinaria di rifiuti finanziata dal Comune ed eseguita da Logam, società con sede a Villa San Giovanni. La strada è quella che, costeggiando il torrente Valanidi I, raggiunge il centro agroalimentare, di fatto mai completato e operativo in un regime di deroga che ormai si protrae da oltre un decennio.
La pulizia straordinaria
Regge la pulizia costata all’amministrazione comunale quasi 163 mila euro. Di 146 mila euro è stato l'importo del primo e corposo intervento di rimozione, con l’aggiunta di 17 mila euro, recentemente oggetto di apposita determina del settore Ambiente, per attività supplementari relativi ad alcuni cumuli rimasti e che sono in fase di rimozione proprio in questi giorni.
Il Comune ha così proceduto con «l'intervento “a corpo” di rimozione, trasporto e avvio a recupero/smaltimento di rifiuti urbani e speciali abbandonati da ignoti in località Mortara con ripristino dei luoghi». A esso stanno facendo seguito le attività propedeutiche alla chiusura della strada come annunciato già lo scorso anno dall’amministrazione comunale reggina. Una chiusura al pubblico, con un accesso riservato agli operatori e ai fruitori del mercato. Questa pare al momento l’intenzione.
La barra per controllare gli accessi
La barra posta alcune settimane fa era stata rimossa per inadeguatezza della misura. Qualche giorno fa ne è stata posizionata un’altra più corta ma adesso occorre mettere a punto tutto il resto.
Continua a leggere su IlReggino.it.