Lavorare con e per il mare. È il titolo di un convegno che si è tenuto giovedì 30 maggio nelle stanze del Palazzo principi Lanza a San Nicola Arcella e che affaccia sul golfo incanto di Policastro, con vista mozzafiato su Arcomagno e Isola Dino. A organizzarlo sono stati Francesca Galiano e Luca Grosso, titolari della società Galatea Srl, già assurti agli onori di cronaca per aver ideato e varato nel 2021 la motonave Elettra, la prima imbarcazione ibrida a energia solare d’Italia utilizzata per il trasporto turistico in mare, dotata del rivoluzionario motore a propulsione elettrica. Il dibattito è stato incentrato sullo sviluppo sostenibile e sull'incremento del turismo di tutto il territorio della Riviera dei Cedri. Oltra a Galiano e Grosso, al tavolo tecnico hanno preso parte anche: Giuseppe Arnaldo Freni, ingegnere Rina principal surveyor in charge; Giuseppe Galiano, commercialista; Ferdinando Oliva, web designer; e Francesca Mirabelli, presidente dell’associazione “Mare pulito Bruno Bruno Giordano”.

Il progetto Galatea

«L’obiettivo – spiega Luca Grosso ai nostri microfoni – è portare avanti quello che abbiamo realizzato in passato. Elettra è stato uno stimolo per continuare al meglio questa avventura. Ci sono altri progetti, è ancora tutto da svelare, però la linea è sempre quella. Un altro obiettivo è creare un'intera località che segua questa linea, quindi fare rete anche con gli altri operatori. È molto importante sia per l’immagine del territorio, sia per il nostro settore».

A breve importanti novità

Il meeting a Palazzo dei principi Lanza è stata anche l’occasione per annunciare un altro importante evento che si terrà a giugno. Ad annunciarlo è stata la presidente Francesca Mirabelli. «Come associazione - ha detto - stiamo organizzando un mega forum che sarà si svolgerà proprio qui, in questo luogo, il 24 giugno alla presenza del ministro dell'Ambiente e dei massimi vertici del turismo italiano e internazionale». Poi ha continuato: «È per far conoscere questo territorio, per promuoverlo, e anche per cercare di demonizzare tutta la negatività che arriva da questo periodo in poi, ad esempio il mare sporco. Quindi cerchiamo di andare avanti e far ripartire il turismo e il territorio calabrese».