Gomme invernali: scatta l'obbligo, ma tanti calabresi disconoscono la norma

Secondo i risultati di una indagine di Facile.it solo il 30% ha saputo indicare con esattezza il periodo e le condizioni nelle quali è necessario dotarsi di tutte le strumentazioni

di Redazione
16 novembre 2019
12:46
54 condivisioni

È scattato l'obbligo, che durerà fino al 15 aprile, di montare pneumatici invernali/quattro stagioni o, in alternativa, di tenere a bordo catene da neve. Una norma che ovviamente riguarda anche alcuni tratti stradali della Calabria, eppure, secondo un'indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat, più di 1 automobilista calabrese su 5 (21,5 per cento) non lo sa o ritiene che non sia obbligatorio possedere questi dispositivi.

 

Inoltre, anche tra coloro che sono a conoscenza della norma «emergono opinioni differenti e non sempre corrette; in questo sotto campione, solo il 30% ha saputo indicare con esattezza il periodo e le condizioni nelle quali è necessario dotarsi di tale strumentazione».

 

L'obbligo vale solo per le strade dove l'ente proprietario del tratto lo prescrive mediante apposita ordinanza e segnaletica. Chi non è in regola rischia una multa che può arrivare fino a 168 euro nei centri abitati e a 335 euro sui tratti extraurbani e autostradali.

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Lacnews24.it
X
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio