Rifiuti, paralisi nel reggino: manca l'ok per conferire a Crotone

VIDEO | I tre impianti presenti nel territorio della città metropolitana sono ingolfati dagli scarti di lavorazione e non possono fare scaricare gli autocompattatori 

di Francesco Altomonte
13 novembre 2019
15:24
36 condivisioni
Gli impianti del termovalorizzatore
Gli impianti del termovalorizzatore

Il sistema dei rifiuti nella provincia di Reggio Calabria è ad un passo dalla paralisi. Per il terzo giorno consecutivo i tre impianti presenti nel territorio della città metropolitana di Siderno, di Sambatello e, soprattutto, il termovalorizzatore di Gioia Tauro, sono rimasti chiusi e nessuno ha potuto conferire.  

 

Questione di accordi

Una situazione di stallo alla quale concorrono diversi fattori, non ultimo quello della proroga del contratto a Ecologia oggi, la società di Lamezia che gestisce gli impianti. Il problema principale, però, sono gli scarti di lavorazione che dovrebbero essere portati in discarica, ma che intasano ormai i tre impianti, soprattutto quello di Gioia Tauro che da giorni ormai è quasi fermo. Manca, infatti, l'accordo con Sovresco, la società che gestisce la discarica di Crotone, l'unica che può accoglierli.   

 

La paralisi del sistema

E se quegli scarti non possono essere smaltiti il sistema è paralizzato. La prima conseguenza sarà l’impossibilità di raccogliere i rifiuti per strada. Oggi pomeriggio la Sovreco, la società che gestisce l’impianto di Crotone, la Regione e l’Ato di Reggio Calabria si incontreranno a Catanzaro per cercare di trovare un accordo. Da lì passa la soluzione della crisi dei rifiuti nella provincia reggina.

 

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Francesco Altomonte
Giornalista

Francesco Altomonte è un giornalista attratto dal lato oscuro dell'animo umano. La cronaca nera è la sua passione, per questo motivo è ritornato a vivere in Calabria dopo 12 an...

Lacnews24.it
X
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio