Rifiuti: a Cosenza più differenzi, meno paghi

Il Comune discute l'applicazione della Tarip per introdurre un sistema di pagamento del tributo sui rifiuti in base ai volumi prodotti e non alla metratura degli immobili

19
di Salvatore Bruno
18 aprile 2019
16:00

Anche il Comune di Cosenza potrebbe a breve far parte di quei comuni virtuosi che, in materia di raccolta differenziata, hanno applicato la TARIP, la tariffa puntuale che consente ai cittadini di pagare il servizio raccolta rifiuti in base al volume della spazzatura indifferenziata prodotta.

Più differenzi, meno paghi

E di tariffa puntuale si è cominciato a parlare nella Commissione Ambiente di Palazzo dei Bruzi per iniziativa del Presidente dell'organismo consiliare Vincenzo Granata. Alla seduta della commissione hanno partecipato, tra gli altri, il dirigente del settore ambiente Giuseppe Bruno, il direttore esecutivo del contratto di appalto stipulato tra la società Ecologia Oggi e il Comune, Carmen Trotta e il delegato della stessa società che gestisce in città il servizio di raccolta dei rifiuti, Michele Centola. I lavori della commissione sono stati introdotti dal presidente Vincenzo Granata. La filosofia che si intende adottare è quella di commisurare la tariffa sulla base della quantità di residuo indifferenziato conferito da ogni singolo nucleo familiare. Per cui, in linea di principio, chi differenzia di più dovrebbe pagare di meno per il servizio di raccolta e smaltimento.  


Premialità per i cittadini virtuosi

Il dirigente del settore ambiente ha garantito ampia disponibilità ad approntare il relativo regolamento. A tal proposito sarà avviato un tavolo tecnico-amministrativo che coinvolgerà anche i settori tributi e bilancio e il decoro urbano del Comune di Cosenza. Nel corso del dibattito sono emersi anche i vantaggi correlati alla tariffa puntuale, in virtù della quale i cittadini non pagheranno più in base alla metratura dell'immobile, ma sulla scorta del volume di spazzatura indifferenziata prodotta, secondo un sistema meritocratico che prevede l'introduzione di premialità a favore dei cittadini più virtuosi. 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top