Dopo lo sgombero la baraccopoli “cara” a Salvini è una discarica di macerie e rifiuti

VIDEO | A quattro mesi dallo smantellamento, che fu anche un'operazione mediatica del vicepremier, siamo tornati nell'area di San Ferdinando che ospitava i migranti: un paesaggio spettrale che demolisce la propaganda del ministro  

247
di Agostino Pantano
12 agosto 2019
12:54
Macerie e rifiuti nell’ex baraccopoli di San Ferdinando
Macerie e rifiuti nell’ex baraccopoli di San Ferdinando

Si vedono indumenti e letti, ma anche rifiuti speciali e strumenti vari di una umanità che non c’è più. Nessun regista di film di fantascienza avrebbe potuto creare un set migliore di questo, volendo rappresentare un mondo invaso da plastica e ferraglia.
Qui, nell’estate del 2019, questi cumuli di macerie sembrano il paesaggio apocalittico di una fine del mondo ingolfata da quel che all’uomo non serve più.
Siamo tornati nell’area che ospita ancora oggi quel che rimane dell’ex baraccopoli dei migranti di San Ferdinando, a 4 mesi da quando il ministro Salvini disse, a proposito del ghetto sgomberato «sono orgoglioso di aver mantenuto la promessa, missione compita».


In realtà nulla è cambiato e le collinette di rifiuti, che fecero da set alla diretta social del vicepremier, sono ancora lì: oggi quasi sommerse dalle erbacce. Al comune di San Ferdinando non sono arrivati i fondi promessi per lo smaltimento, e così vi è il forte rischio che – passando altro tempo – questa “discarica di Stato” possa continuare a inquinare il terreno e l’aria. L’aria è ancora presidiata dalle forze dell’ordine giorno e notte, il sole picchia su questo corto circuito della propaganda salvianiana proprio nei giorni in cui proprio in Calabria si irrobustisce la contestazione al leader leghista, dopo il suo tour tra le spiagge di Soverato e Isola Capo Rizzuto.  


 

LEGGI ANCHE:

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top