Al fischio di inizio della partita Italia-Spagna degli Europei di Calcio 2024, il tricolore sventola in Italia e anche in Germania, in particolare a Iserlohn dove alloggiano i giocatori della nostra Nazionale e dove, da oggi 20 al 23 giugno 2024, avrà luogo "Benvenuta Italia", un evento imperdibile rivolto ai connazionali e a chiunque voglia sostenere l’Italia. La piazza principale della città, Alter Rathausplatz, sarà il cuore pulsante della festa dedicata alla cultura italiana attraverso le sue eccellenze che segnano il tratto distintivo dell’italian lifestyle.

Quando si parla di accendere la festa, l’eccellenza è Vecchio Amaro del Capo, che partecipa in qualità di sponsor, capace di far vivere un'autentica esperienza italiana. Come racconta Nuccio Caffo, amministratore delegato di Gruppo Caffo 1915: «Non potevamo mancare a fianco dei tifosi della nostra Nazionale per questo abbiamo scelto di andare in trasferta proprio nella città dove alloggiano i giocatori per dare tutto il nostro sostegno alla squadra e condividere con tutti gli italiani che risiedono in Germania, il calore di essere uniti sotto i colori degli Azzurri».

E se c’è convivialità, Vecchio Amaro del Capo non può mancare: «Abbiamo scelto di essere sponsor d’eccezione di “Benvenuta Italia”, un angolo d’Italia nel cuore della piazza principale di Iserlohn dove saranno attesi oltre 5.000 tifosi per ogni giorno dell'evento, perché Vecchio Amaro del Capo è l’amaro più amato dagli italiani. Per l’occasione, abbiamo allestito un’area dove lo si potrà gustare sia come ice-shot che nei deliziosi cocktail Capo Tonic, preparato con la versione classica, e Capo Arrabbiato Spritz, preparato con la versione piccante Red Hot Edition a base di peperoncino di Calabria», commenta Fabrizio Gulì, Global Chief Marketing Officer di Gruppo Caffo 1915.

Dopo l’Italia, il mercato principale di Gruppo Caffo 1915 in Europa è la Germania, dove l'azienda sta investendo importanti risorse per farsi conoscere su larga scala, non solo dagli operatori del settore ma anche dal grande pubblico. La presenza all’evento “Benvenuta Italia” rientra tra le iniziative volte rafforzare la presenza e la notorietà del marchio come sottolinea Domenico Tripaldi, Amministratore della filiale tedesca Caffo Deutschland: «Nel corso del Festival, la partita sarà trasmessa su un maxi schermo dove i tifosi potranno vedere anche lo spot di Vecchio Amaro del Capo adattato per la Germania. Le iconiche immagini dense d’atmosfera calda e mediterranea come quella che regala la Calabria insieme a Vecchio Amaro del Capo protagonista della festa, si chiudono con il claim: “Italien Eiskalt Geniessen”, che in italiano potrebbe suonare come “Godetevi l’Italia ghiacciata” per ricordare anche qui, il consumo ice-shot di Vecchio Amaro del Capo».

Lo spot che ricrea quell’immagine di Italia che tanto piace ai tedeschi, oltre ad essere trasmesso in loop durante il Festival, è anche oggetto di una campagna social volta ad amplificare l’audience dell’amaro più amato in Italia che si prepara ad esserlo, sempre più, anche in Germania. 

Gruppo Caffo 1915

Antica Distilleria Caffo produce e distribuisce bevande alcoliche dal 1915. Gruppo Caffo 1915 possiede diversi siti produttivi tra cui alcune distillerie: la storica, anche sede del gruppo è a Limbadi, l’unica distilleria in tutta la Calabria, un vero fiore all’occhiello nel campo della distillazione e dei liquori, tanto da aggiudicarsi il premio come Miglior Distilleria Italiana 2019 all’Annual Berlin International Spirits Competition, poi la Distilleria Durbino-Friulia di Passons Pasian di Prato(Ud) e la Mangilli -  Cantine e Distillerie - Flumignano di Talmasson (Udine).

La costruzione di un'intera filiera produttiva inizia dalla coltivazione delle erbe officinali, ingredienti base dei propri liquori. Vecchio Amaro del Capo fa parte di questa famiglia insieme a numerose ricette fra liquori, distillati, e infusi, come gli apprezzatissimi Liquorice, l’originale liquore di pura liquirizia calabrese Dop,  Limoncino dell’Isola, nato come tributo a Tropea e alla generosità dei frutti di Calabria, Elisir Borsci S. Marzano il più sensuale dei sapori – prodotto dal 1840 nello storico stabilimento Borsci S. Marzano di Taranto – e l’amaro di S. Maria al Monte la cui ricetta segreta è stata donata dai monaci di S. Maria al Monte al cuciniere del Re D’Italia prima del 1858, anno di inizio della sua commercializzazione.

Tra le specialità del gruppo, Ferro China Bisleri, il primo liquore a base di ferro e di corteccia di china sul mercato dal 1881 e recentemente acquisita insieme all’amarissimo e notissimo Petrus Boonekamp. Lo storico marchio olandese, padre di tutti gli amari (dal 1777) per le sue caratteristiche organolettiche fa parte di una categoria di amari cosiddetti “amarissimi” (Magenbitter), molto apprezzati in Germania e in generale in tutto il nord Europa. Con l’acquisizione di Petrus Boonekamp, Gruppo Caffo 1915 conferma la sua vocazione internazionale rafforzando la sua presenza all’estero che, ad oggi, conta già oltre 70 mercati.

Il marchio Vecchio Amaro del Capo resta il più amato dagli italiani con oltre il 38% di quota di mercato a volume nella Grande Distribuzione (dati IRI infoscan). La grande presenza nel canale Ho.Re.Ca (bar, ristoranti e locali di entertainment) dimostra come Vecchio Amaro del Capo sia un'eccellenza amata da tutti. La special edition Riserva del Centenario è stata premiata con la Grand Gold Medal al Concorso Mondiale Spirits Selection di Bruxelles, e con una menzione speciale, venendo di fatto riconosciuta dal concorso come il miglior liquore d’erbe al mondo. Il World Grappa Awards 2020 è il riconoscimento conferito alle grappe Mangilli che guadagnano i tre gradini più alti del podio come “Migliori grappe al mondo” e con il “Miglior design”.

Il 2020 in particolare, è stato un anno ricco di premi e riconoscimenti che rendono merito al lavoro e all’impegno dell’azienda in ogni aspetto, in special modo, dal punto di vista della produzione. La tonica “Miracle 1638” del Gruppo Caffo 1915 ha ottenuto il Premio di “Miglior Prodotto al Mondo al Bergamotto” 2020, in occasione dell’ultima edizione del BergaFest a Reggio Calabria.

Gruppo Caffo 1915 è stato riconosciuto azienda d’eccellenza del Made in Italy insieme alle più prestigiose società del panorama nazionale nell’edizione 2020 di “Save the Brand” e premiato per aver riportato nel Paese storici brand nazionali e internazionali contribuendo alla valorizzazione del patrimonio liquoristico italiano. Altre medaglie arrivano dalla competizione internazionale “SIP Awards International Spirits Competition” 2020, con un totale di cinque medaglie vinte tra Emporia Gin, Petrus Boonekamp e Vecchio Amaro del Capo versione Red Hot Edition con tre medaglie.

Vecchio Amaro del Capo si aggiudica il podio al Brands Award 2020 in quattro categorie. Primo posto nella categoria “Alcolici e Birre” per il quarto anno consecutivo e nel 2021 conferma il suo successo vincendo il prestigioso premio “Retailer”. Nell’edizione 2022 di Brands Award a conquistare il podio è ancora Red Hot Edition nella categoria contest “New Entry 2022”.

Alla competizione “Spirit Selection” by Concours Mondial de Bruxelles 2021 che premia i superalcolici provenienti da ogni parte del mondo, Blood Bitter Petrus BK e Sambuca S. Maria al Monte ottengono rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento. Gruppo Caffo 1915 da solo qualche anno acquisito lo storico brand Bisleri che sta rilanciando con una nuova linea di bibite create con i migliori agrumi di Calabria, acque toniche premium a base di china Bisleri, tisane registrate come integratori alimentari e Robur, la bibita integratore alimentare registrato dal Ministero della Salute che contiene ferro e china.

Distilleria F.lli Caffo si è aggiudicata il premio “Innovazione Smau 2022” distinguendosi per le innovative strategie produttive. Nel 2023, Gruppo Caffo 1915 è stato inserito tra le cento eccellenze italiane, dalla prestigiosa rivista Forbes. Al prestigioso concorso Alambicco d’Oro 2023, Gruppo Caffo ottiene 7 medaglie con le sue grappe e si fregia di due titoli iridati allo “Spirits Selection” la grande competizione internazionale che ha assegnato la medaglia d’oro a Emporia Gin e la Gran Medaglia d’Oro a Limoncino dell’Isola. Mentre sono sei i premi “Ampolla d’Oro” guadagnati nel 2024 rispettivamente da Vecchio Amaro del Capo Riserva del Centenario, Borsci S.Marzano, Brandy Heritage 1970, Limoncino Portofino S. Maria al Monte e Vecchio Amaro del Capo.