VIDEO | Tanti gli italiani arrivati a Dortmund pronti a sostenere gli azzurri nel match d'esordio ai campionati europei di calcio. C’è anche chi è nato in Calabria ma vive a Friburgo: «Orgogliosi dei nostri colori»
Tutti gli articoli di Sport
Italia -Albania non è una semplice partita ma rappresenta anche una festa tra tifosi italiani ed albanesi che si sono ritrovati stamani nel centro di Dortmund per attendere il match di stasera al Westfalenstadion.
Si parte | Euro 2024: è il giorno dell’esordio Azzurro, l’Italia di Spalletti in campo stasera contro l’Albania
La sfida tra le due squadre vede l'Italia leggermente favorita, ma l'Albania rappresenta comunque un avversario ostico, e per certi versi anche da scoprire, per la Nazionale di Spalletti. In attesa del fischio d'inizio, in programma alle ore 21, il pensiero dei supporter italiani e albanesi è rivolto a vivere un intero giorno di festa: «Per noi albanesi oggi non importa come vada - ci dice Nika da Tirana - sfidare i nostri cugini sarà una pagina di sport da raccontare e per questo siamo venuti in massa per questa partita».
In centro a Dortmund incontriamo non solo tifosi azzurri arrivati in Germania dall'Italia, ma anche molti emigrati. Ci imbattiamo in un gruppo provenienti dal Belgio, dove si trovano per motivi di lavoro. Nei pressi del "fun village" incrociamo anche Domenico, un tifoso dell'Italia arrivato per l'occasione in Germania dalla Calabria, precisamente da Taurianova. Tanti chilometri per vivere la festa di sport di stasera.
Attesa finita | Al via Euro 2024, la Calabria c’è con Mimmo Tedesco da Bocchigliero e Ciccio Calzona da Cessaniti
C’è anche chi è nato in Calabria ma vive a Friburgo, e del mare e sole a nostra regione porta nel cuore i ricordi estivi e dei propri nonni, come Mattia, David e Piero: «Per noi avere la Nazionale in Germania significa essere orgogliosi dei nostri colori. Non abbiamo vissuto Germania 2006 perché troppi piccoli e quei ricordi ce li raccontano i nostri genitori per questo non ci sembra vero che la nostra Nazionale possa ripetere quell’avventura sia pure in Europa». Mattia lavora in una ditta di costruzioni ed ha preso un giorno libero per essere a Dortmund sin dalle prime luci del mattino e vivere questa festa. Comunque vada una bella pagina di calcio per tutti.
*Foto e video a cura di Pasquale Golia