Si chiude ai quarti di finale il cammino della Rappresentativa Under 15 della Calabria al Torneo delle Regioni 2025, in corso di svolgimento in Sicilia. A Letojanni, in provincia di Messina, la selezione allenata da Francesco Corosiniti è stata sconfitta per 4-1 dai pari età del Piemonte-Valle d’Aosta, dicendo così addio alla competizione nazionale di calcio dilettantistico giovanile.

Una partita che aveva lasciato ben sperare nel primo tempo, chiuso sull’1-1 grazie alla rete di Costanso, bravo a ristabilire la parità dopo il vantaggio iniziale degli avversari firmato da Cammarata in rovesciata. La Calabria ha mostrato buone trame di gioco e spirito di sacrificio, tenendo testa a una formazione ben organizzata.

Nella ripresa, i ragazzi di Corosiniti hanno provato a spingere alla ricerca del gol del sorpasso, ma al 24’ il Piemonte-Valle d’Aosta ha colpito con il gol del 2-1 messo a segno da Camoriano, spezzando l’equilibrio. Nei minuti finali, complice anche un pizzico di sfiducia, i calabresi hanno subito altre due reti (Dierna e Musso) che hanno fissato il risultato sul definitivo 4-1.

Con questa sconfitta termina ufficialmente l’avventura della Calabria al Torneo delle Regioni 2025. Dopo le eliminazioni nella fase a gironi delle selezioni Under 19, Under 17 e Femminile, l’Under 15 era rimasta l’unica rappresentativa ancora in corsa. Il sogno di portare avanti i colori della regione svanisce dunque ai quarti, ma resta il valore di un’esperienza importante per la crescita dei giovani calciatori calabresi.

Per la Calabria sarà ora tempo di bilanci e riflessioni, ma anche di ripartenza, con la consapevolezza di avere comunque un buon serbatoio di talenti su cui continuare a lavorare per il futuro.

Il tabellino

PIEMONTE VDA-CALABRIA 4-1
PIEMONTE VDA:
Cordero, Di Masi, Abebaneria, Zanini, Cammarata (st 21' Dierna), Rua (st 23' Tonin), Bergamini (st 10' Camoriano), Cocciolo (st 1' Scelfo), Giolitti (st 17' Argenta), Barberis (pt 28' Caramassi), Koshena (st 25' Musso). A disp. Benevento, Bennati. All Di Nuovo
CALABRIA: Zagari, Provenzano, Lagana (st 29' Perri), Cairo, Sacca, Costanso (st 25' Tidula), Fusaro, Mangiola, Puccio (st 29'Casaula), Mastroianni (st 11' Sica), Andzilewko (st 20' Selvaggi). A disp. Santoro, Laugelli, Lo Bianco. All Corosinti
MARCATORI: 29' pt Cammarata, 37' pt Costanso (C), 24' st Camoriano, 32' st Dierna, 34' st Musso
AMMONITI: pt 5' Zanini (P)