VIDEO | In casa giallorossa si guarda già al prossimo campionato. Si allestirà anche una formazione giovanile femminile: «Saremo nuovamente protagonisti»
Tutti gli articoli di Sport
Un club in continuo movimento. Una società sulla breccia da trent’anni. Un lungo periodo nel quale la Tonno Callipo ha vinto tantissimo, regalando emozioni e diventando la squadra orgoglio di Calabria. Un anno fa la scelta di ripartire dal basso, dopo essere tornati in alto e aver vinto. A distanza di dodici mesi, c’è sempre una Tonno Callipo vincente. Due squadre in Serie C e doppia promozione, sia da parte della formazione maschile, composta in larghissima parte da Under 17, sia ad opera della compagine femminile, con un cammino record di sole vittorie e la conquista della Coppa Calabria. Se a questo aggiungiamo la salvezza della squadra di Serie B il bilancio è ovviamente positivo, come conferma il direttore sportivo Giuseppe Defina: «Abbiamo centrato tutti gli obiettivi, andando anche oltre ad ogni più rosea previsione. Perché la squadra femminile è stata costruita per vincere il campionato, ma con la maschile è arrivata una promozione inattesa, che ha rappresentato la ciliegina sulla torta, anche perché ottenuta con una formazione Under 17. La Serie B ha invece ottenuto la salvezza in anticipo e questo ci ha fatto molto piacere».
Il patron Pippo Callipo continua a credere fortemente in questi colori e con il ds giallorosso il confronto è costante: ««Il nostro presidente rappresenta il punto di forza di questa società. Lo ringrazio per la fiducia riposta nei miei confronti. Riteniamo di averlo reso felice quest’anno con i risultati ottenuti e con la crescita del Settore giovanile. Lui era e rimane un grande appassionato della pallavolo. È sempre il primo tifoso, ci segue quotidianamente, quando può viene anche gli allenamenti, ma è puntualmente presente nelle partite. Vuole ancora puntare sulla pallavolo e lo dimostra il programma che abbiamo delineato sia nella maschile, sia nella femminile. Per lui è prettamente una questione di cuore».
La società continua a puntare molto sul Settore giovanile: «Sì, è così. L’opera del club prosegue con i giovani, con i quali ci siamo tolti tante belle soddisfazioni. Lo sfondo sociale che c’è dietro al Settore giovanile è quello di voler continuare a dare un segnale alla città di Vibo e alla regione. Nella prossima stagione intensificheremo gli sforzi, sia con la maschile, sia in ambito femminile, dove allestiremo una formazione giovanile: abbiamo già avviato in tal senso i primi raduni».
Il pubblico vibonese ha ripreso a frequentare il PalaValentia, ma si può fare di più: «Siamo felici di aver rivisto tanti tifosi al palazzetto. Capisco bene – spiega il ds giallorosso - che non è stato facile per loro dover rinunciare alla Superlega, ma in molti ci sono stati vicino e mi auguro che il prossimo anno si registri una presenza ancora maggiore. Sicuramente il pubblico di fine stagione si è rivelato più numeroso rispetto a quello di inizio campionato».
A livello personale, ecco le sensazioni dopo una stagione intensa e ricca di emozioni: «Sono ovviamente soddisfatto di quel che abbiamo realizzato, in una stagione che si è rivelata impegnativa, intensa e anche molto gratificante. Sono arrivati i risultati, si è ricreato un po’ di entusiasmo a questa squadra, da trent’anni sempre in evidenza. Ringrazio tutti quanti per l’ottimo lavoro svolto nel proprio settore di competenza». Il progetto della squadra femminile andrà avanti con propositi ambiziosi e con la conferma del tecnico: «Allestiremo una formazione competitiva per far bene anche nel campionato di Serie B2. Saremo una matricola e sarà un torneo molto più difficile, ma la Tonno Callipo saprà farsi rispettare. La conferma di Boschini? Il tecnico rimane, ovviamente, anche perché la conferma se l’è meritata sul campo».