Si può vincere anche quando sul campo hai perso? Si può sorridere se la classifica piange e la salvezza resta a forte rischio? Sì, in Calabria si può fare. Se hai frenato la capolista Juventus per 45 minuti e più, sì, si può vincere. Se sei andata sotto alla prima distrazione, sì, si può sorridere.

 

SERIE A | Crotone - Juventus 0-2: i pitagorici perdono ma vince la Calabria

 

La lezione del sud al calcio del nord. Se hai subito il raddoppio dopo aver comunque provato a reagire, nonostante la differenza netta in campo, in Calabria si può uscire dal rettangolo di gioco tra gli applausi. Alla Signora d’Italia certamente, ma anche e soprattutto al Crotone senza al quale la nostra regione avrebbe perso una pagina straordinaria di sport. Scritta e diretta dal pubblico di Calabria che ha riempito all’inverosimile lo Stadio Ezio Scida. Per ammirare i campionissimi bianconeri, è chiaro, anche a Reggio e a Catanzaro accadeva ai tempi della serie A, ma il battimani più scrosciante al triplice fischio è stato tutto per i beniamini di casa, al tappeto, ma senza rimpianti questa volta.

 

La parentesi di una notte. E poco importa se il Palermo è rimasto davanti e l’Empoli è sempre lì a +9. E poco importa se domenica arriva la Roma. Per una notte la Calabria ha vinto anche perdendo una partita, con la speranza che il sogno non svanisca, ovviamente.

 

Alessio Bompasso