VIDEO | Le azzurrine staccano il pass per la fase finale della rassegna continentale davanti al pubblico della Locride. Il ct Mencarelli: «Organizzazione impeccabile»
Tutti gli articoli di Sport
Missione compiuta. A Siderno la nazionale italiana under 19 femminile di pallavolo ha chiuso il suo torneo di qualificazione con un successo per 3-1 (25-19, 25-20, 23-25, 25-10) contro l’Olanda. Oltre al primo posto le ragazze di Marco Mencarelli hanno così staccato il pass per la fase finale dei Campionati europei di categoria, che si svolgeranno dal 27 agosto al 4 settembre a Skopje, in Macedonia. Le azzurrine anche in questo secondo match hanno disputato una gara gagliarda e sono state capaci di imporre il proprio gioco, aggiudicandosi così la possibilità di giocare la rassegna continentale in estate.
«Sono molto soddisfatto del lavoro svolto in fase di preparazione e che si è visto in queste due gare – ha detto il ct Mencarelli nel post-gara -. Il percorso intrapreso con questo gruppo ha la sua origine nell’Europeo del 2020; è stato lì che ho avuto il primo approccio con questa generazione di atlete. Abbiamo fatto con loro un grande lavoro tecnico e tattico e i risultati sono evidenti. Il primo posto nel torneo e la conseguente qualificazione ai Campionati Europei 2022 ci dimostra che il gruppo è molto valido e sta crescendo molto dal punto di vista del gioco; le partite contro Germania e Olanda ci dicono proprio questo. Il quarto set vinto 25-10 contro l’Olanda è il frutto di un bel lavoro tattico e della forza delle ragazze di saper giocare i momenti importati di un match. Giocare il torneo di qualificazione in Italia rientra anche tra le attività promozionali che svolge la FIPAV sul territorio nazionale. Da direttore tecnico delle nazionali giovanili femminili non posso che esserne felice di questo avvicinamento al territorio. L’organizzazione del torneo di qualificazione a Siderno è stata impeccabile e voglio ringraziare anche il pubblico che in questi due giorni ha animato il palazzetto».
Raggiante anche il capitano della spedizione azzurra Dominika Giuliani. «Nelle settimane di raduno siamo riuscite subito a compattare tutto il gruppo squadra e il risultato ottenuto oggi è anche il frutto di questo lavoro – ha evidenziato- Il nostro obiettivo chiaramente era quello di conquistare subito la qualificazione ai Campionati Europei e ci siamo riuscite. Siamo felici di aver giocato queste due partite qui a Siderno che ci ha accolto davvero bene e il pubblico ci ha dato una mano con un incitamento continuo. Ora ci godiamo questo successo e poi torneremo ad allenarci per continuare questo percorso che abbiamo intrapreso al meglio, cercando di ottenere il miglior risultato possibile nei prossimi campionati europei».
A vincere è stato però anche il pubblico sidernese, che ha trascinato la nazionale femminile con un tifo caloroso. «Un weekend che ricorderemo a lungo vissuto in una bellissima atmosfera – ha espresso il consigliere comunale di Siderno con delega allo sport Davide Lurasco –. Ci dispiace per tanta gente che è rimasta fuori dal palazzetto, ma per motivi di ordine pubblico la capienza massima era già stata raggiunta. Siamo molto soddisfatti, il nostro è un impegno e questo è solo l’inizio».