PALLAVOLO | Tonno Callipo, Antonio Valentini guiderà la prima squadra

Per il tecnico 28enne, attuale vice allenatore della Nazionale azzurra, ulteriore riconoscimento in un una carriera densa di soddisfazioni

di Alessio Bompasso
mercoledì 13 giugno 2018
13:22
4 condivisioni

Sarà Antonio Valentini il nuovo allenatore della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per il prossima stagione agonistica 2018-19. Il presidente Pippo Callipo ha così affidato la panchina al giovane allenatore vibonese, e non sarà una prima volta come tutte le altre per Antonio Valentini, chiamato a vestire i panni del primo allenatore della squadra della sua città, il luogo in cui è nato e cresciuto sia sotto il profilo umano che professionale. Lo afferma spesso sorridendo mister Valentini con il sorriso sulle labbra: «Negli ultimi 15 anni ho passato più tempo in questo posto (il PalaValentia, ndr) che in qualsiasi altro».

 

Una vita in giallorosso

Ha intrapreso giovanissimo questa attività prima come allenatore di settore giovanile, poi come scout-man e successivamente come secondo allenatore per molti anni al fianco di numerosi coach: adesso per lui la definitiva consacrazione a primo allenatore nella massima serie e nella sua città. Parallelamente alla crescita sviluppata con il club vibonese, Antonio Valentini ha iniziato un percorso di notevole qualità in ambito internazionale lavorando al fianco di Julio Velasco con l’Argentina e con l’Iran in numerose competizioni nel ruolo di scout-man e video-man e successivamente ha iniziato il percorso di secondo allenatore con la nazionale italiana a fianco di coach Blengini.

 

Dalla Nazionale al nuovo incarico

Raggiunto telefonicamente, (è impegnato con la nazionale italiana in Corea del Sud), il neo allenatore della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia non nasconde il proprio entusiasmo e la voglia di iniziare a lavorare in vista della prossima stagione: «Sono davvero felice ed entusiasta per questo incarico e voglio innanzitutto ringraziare il presidente Callipo e la società per l’opportunità che mi è stata data. Nonostante in questo momento sia impegnato con la nazionale italiana, e anche in vista del mondiale di settembre, non vi nascondo quanto in me sia grande la voglia di iniziare a lavorare ed intraprendere questo nuovo cammino con la squadra. Per me realmente sarà una bella responsabilità, sarà una responsabilità piacevole. Avrò l’onore e l’onere di guidare una squadra importante come la Tonno Callipo in un campionato che si preannuncia di livello assoluto nel quale dovremo lottare in ogni partita. Posso affermare già da ora che la mia dovrà essere una Tonno Callipo proletaria, una squadra che sudi per la maglia giorno dopo giorno e che mostri la voglia e l’attaccamento verso i colori che indossa».

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Alessio Bompasso
Giornalista
Alessio Bompasso è nato il 2 agosto del 1983 a Vibo Valentia. Da “grande” sognava di fare il giornalista ed entrare nelle case dei calabresi per raccontare le notizie giornaliere. Il sogno si è trasformato in realtà, approdando a Rete Kalabria (ora LaC) nel 2008. Il suo appeal da “normal person” lo rende tra i più apprezzati anchorman calabresi. Non ama prendersi troppo sul serio, ma quando si parla di sport si trasforma in una “macchina da guerra” (questo è il suo soprannome nell’ambiente). Sorriso smagliante e ritmo tambureggiante, le sue armi principali. Cocciuto e puntiglioso, i suoi difetti. Calcio e pallavolo, i suoi punti di forza ( ha  praticato entrambe le discipline ma non è mai stato un fenomeno, da li la scelta, più azzeccata, di raccontare lo sport attraverso le colonne di un quotidiano o le immagini della Tv). Ama le statistiche e nei suoi articoli non disdegna di inserirle qua e là. Dal 2013 è corrispondente sportivo, dalla provincia di Vibo Valentia, per la “Gazzetta del Sud”. Ha avuto il pregio e l’onore di ricevere parecchi riconoscimenti in giro per la Calabria, ma, il suo premio più importante lo ritira ogni giorno, entrando, in punta di piedi, nelle case dei calabresi. Come sognava di fare da “grande”. Mail: bompasso@lactv.it

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: