Dopo aver conquistato il ritorno in Serie A , la Tonno Callipo Volley, ha deciso di rinunciare all'iscrizione al massimo campionato e di porre fine all'attività professionistica, concentrandosi invece su quella giovanile. La notizia è stata ufficializzata ieri dal presidente della squadra vibonese Filippo Callipo, che in una nota stampa spiega: «Una scelta che non avremmo mai voluto prendere ma indispensabile per proteggere il futuro di 500 collaboratori». La decisione di dare forfait alla Serie A ha provocato una serie di reazioni e attestati di solidarietà, dal mondo dello sport ma anche da politica e istituzioni. 

Leggi anche

Condipodero (Coni Calabria): «Un grazie a Callipo per quello che ci ha fatto vivere in questi anni»

«Sono rimasto fortemente colpito dalla sincerità racchiusa nella lettera con cui il presidente Callipo ha annunciato la mancata partecipazione della Volley Tonno Callipo alla prossima Superlega. Ho voluto sentire personalmente il presidente ed ho percepito ancor di più la sofferenza che si cela dietro una decisione del genere ma, e ci tengo a sottolinearlo, la grandezza di una persona si vede nei momenti di difficoltà. Pippo Callipo, in trent'anni di carriera sportiva, ha creato dal nulla una realtà che è diventata un punto fermo nel panorama pallavolistico nazionale dando lustro ad una regione intera». È quanto afferma attraverso una nota il presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero.

«Oggi è stata fatta una scelta - scrive ancora Condipodero -, un passo indietro necessario per provare a vivere nuovamente emozioni come quelle del "Triplete" di quest'anno ma, soprattutto, per preservare la continuità e il futuro di un'azienda che dà lavoro a tantissimi calabresi. Al presidente Callipo, alla dirigenza, allo staff tecnico e a tutti i giocatori un gigantesco grazie per tutto quello che ci hanno fatto vivere in questi anni con l'augurio, che vive nel cuore di tutti, di poter tifare ancora per una realtà divenuta a pieno titolo un punto di riferimento per tutto lo sport di Calabria».

Limardo (sindaco Vibo): «Dispiacere per la decisione, ma grande senso di responsabilità»

«Non sarà Superlega, ma ritengo doveroso ringraziare il presidente Pippo Callipo per aver portato in alto il nome di Vibo Valentia per ben 30 anni, in un trionfo di colori giallorossi». Così Maria Limardo, sindaco di Vibo Valentia. 

«Ho riletto più e più volte la lettera aperta con la quale ha annunciato la mancata iscrizione della Volley Tonno Callipo al prossimo campionato nazionale e non posso nascondere il profondo dispiacere per la decisione presa anche se mossa da enorme senso di responsabilità. Certamente una decisione forte, che ancora una volta mette in luce quanto Pippo Callipo sia un esempio di serietà e determinazione, il punto perfetto di equilibrio tra il cuore e la ragione. Al presidente esprimo la massima solidarietà a nome di tutta la mia amministrazione ed in rappresentanza di tutti i cittadini e rivolgo un “grazie” speciale per quanto fatto e per gli straordinari successi che ci ha regalato, con la speranza che – un giorno, prima possibile – tornino a sventolare le bandiere giallorosse che hanno conquistato i nostri cuori e che hanno contribuito a diffondere i valori dello sport».

Mangialavori (Forza Italia): «La sofferta decisione del presidente Callipo merita il massimo rispetto»

«Ho letto con attenzione la lettera aperta con la quale il presidente Pippo Callipo annuncia la mancata iscrizione della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia al prossimo campionato di Superlega. Una decisione che posso immaginare quanto sia stata sofferta per una persona che da sempre crede nei valori più profondi dello sport, che significano lavoro, sacrificio, voglia di mettersi in gioco, di rischiare anche, di vincere e di perdere. Il presidente Callipo in questi trenta lunghi anni ha dato lustro alla città di Vibo Valentia con la sua, la nostra, Volley Tonno Callipo. E di questo ritengo che ogni vibonese debba essergliene grato». Lo scrive il senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori.

«Oggi ha fatto una scelta - si legge nella nota di Mangialavori -, che è quella della serietà, del senso di responsabilità verso le centinaia di persone che collaborano col Gruppo. Per tale ragione, pur con la tristezza nel cuore nel non vedere il prossimo anno la Volley in campo, la scelta del presidente Callipo merita il massimo rispetto. Alla dirigenza, alla società, allo staff tecnico un grazie di cuore, e l’augurio di poterci rivedere presto nuovamente in campo a tifare ancora per i colori giallorossi».

Fare Calabria: «Dispiaciuti della decisione»

«Siamo dispiaciuti della decisione del presidente Pippo Callipo di non iscrivere la Volley Tonno Callipo alla prossima Superlega. In trent'anni di carriera sportiva il presidente Callipo, eccellente imprenditore, ha creato dal nulla una realtà che è diventata un punto fermo nel panorama pallavolistico nazionale, dando lustro a tutta la Calabria. Siamo sicuri che tutti i calabresi lo ringraziano per quello che ha fatto, noi siamo con lui. Al presidente Callipo, alla dirigenza, allo staff tecnico e a tutti i giocatori un sentito grazie per tutto quello che ci hanno fatto vivere in questi anni». Questo il commento dell'associazione Fare Calabria.