Per il 13esimo anno di fila la Calabria, in particolare Gizzeria Lido, diventa la capitale mondiale del kite surf. Questa mattina la conferenza stampa di presentazione del Mondiale assoluto Formula Kite Under 21 in programma fino al 23 luglio presso Hang Loose Beach, in località Pesci e Anguille. Questa disciplina, il kite foil, si basa sulla velocità e gli atleti con il vento in vela si sfidano in delle vere e proprie regate. Sarà una delle nuove discipline olimpiche a Parigi 2024.

«Un’iniziativa importante per la Calabria. Grazie alla lungimiranza e all’intraprendenza di giovani imprenditori che qualche anno fa si sono inventati questa attività che poi è diventata un’eccellenza». Così il governatore della Regione Calabria, Roberto Occhiuto che ha presenziato all’evento. «La Regione ha contribuito alla realizzazione di questa manifestazione, con un contributo, ma il merito è soprattutto loro se oggi la Calabria si può mettere in mostra a livello mondiale», ha continuato il presidente che concludendo ha affermato che questo è un modo di fare promozione territoriale in maniera intelligente».

Oltre al presidente della Regione hanno partecipato alla conferenza la dirigente dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità Maria Antonella Cauteruccio, il presidente e il segretario generale di IKA (International Kiteboarding Association) Mirco Babini e Markus Schwendetner, il consigliere Nazionale FIV Fabio Colella, il vicesindaco di Gizzeria Antonio Arcieri, il delegato di Sport e salute Calabria Saverio Mirarchi, il Presidente del Circolo Velico Hang Loose e organizzatore dell'evento Luca Valentini. Dopo la conferenza lo skipper meeting e lo start delle regate, che continuano fino a domenica 23.