Ci sarà anche spazio per il Pickleball, una nuova disciplina nata negli Stati Uniti. Previste la finale master regionale, la gara Next gen e le prequalificazioni degli Internazionali Bnl d’Italia di Roma
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Le giovanissime leve del tennis meridionale, gli aspiranti partecipanti agli Internazionali d’Italia e i nuovi appassionati del Pickleball calabrese saranno di scena nei prossimi giorni, a Reggio Calabria, ospiti dei campi del Circolo tennis Rocco Polimeni. Sono tre gli eventi che si svolgeranno in Riva allo Stretto e che registrano il patrocinio del Comune di Reggio Calabria che ha partecipato alla presentazione con il consigliere delegato allo Sport e Turismo, Giovanni Latella. I dettagli sono contenuti in una nota stampa.
I tornei
Il primo, già in fase di svolgimento è il torneo Next Gen per le categorie under 10/12/14 maschile e femminile, macroarea Sud, che si concluderà domenica 13 ottobre. Per l’occasione sono già presenti in città 195 giovanissimi tennisti che si contenderanno l’accesso diretto, in caso di vittoria, alle Next Gen di Torino 2024.
Il secondo, si tratta del torneo di prequalificazioni degli Internazionali Bnl d’Italia di Roma, maschile, che ha un montepremi di 10.800 euro, e che registrerà la presenza di circa 100 tennisti provenienti da tutta Italia. Il vincitore del torneo avrà la possibilità di accedere direttamente al tabellone di prequalificazioni nazionali al Foro Italico a Roma.
Ci sarà anche spazio per il Pickleball, una nuova disciplina, nata negli Stati Uniti e che proprio al Circolo del Tennis Polimeni registrerà la finale Master regionale, il 13 ottobre.
Per il consigliere comunale delegato Giovanni Latella, «il Ct Polimeni si conferma un punto di riferimento per il tennis del Sud Italia e per la Calabria, e questi appuntamenti ne sono la testimonianza. Il circolo da sempre rappresenta un vanto non solo sportivo, ma anche sociale e culturale, inserito in un contesto urbano molto importante per lo sport, grazie alla presenza del Palacalafiore e di altre strutture sportive. Il tennis – ha ricordato Latella – proprio grazie al circolo Polimeni, ha sempre offerto grandi momenti di tennis, anche internazionale, auguro quindi un grande in bocca al lupo a tutti i tennisti dei tre tornei».
«L’area di Pentimele è oggetto di una grande riqualificazione urbanistica – ha aggiunto – legata proprio allo sport e al tempo libero, puntando a divenire un punto di eccellenza per i tanti giovani che praticano le diverse discipline. La giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, è impegnata da anni per il miglioramento ed ammodernamento delle strutture sportive, per offrire a tutti i praticanti – ha concluso - la possibilità di potersi allenare e competere al pari degli altri giovani d’Italia».