Quaranta gare ufficiali e una sola sconfitta. Fra campionato (30 partite), Coppa Italia (9 incontri) e Supercoppa (due mini gare per un totale di 90 minuti, quindi a fini statistici vale come se fosse un solo match), il Sambiase ha dato vita a una stagione di un certo rilievo, conoscendo ben poche delusioni. Due, per essere precisi: il ko di Praia a Mare (l’unico stagionale, come si diceva, su 40 match ufficiali) e la “sconfitta” in Coppa Italia (dove i rigori hanno premiato il Bocale, con i giallorossi di fatto imbattuti nel corso del torneo).

A fronte di queste amarezze, una serie infinita di record e di soddisfazioni. Il fatto di essere, con 8 reti subite, la migliore difesa d’Italia è già questo un traguardo eccezionale. E non solo: in Eccellenza calabrese il Sambiase ha uguagliato il primato della Libertas Rosarno, unica squadra ad aver subito così poche reti nella storia del torneo (stagione 2001/02). Ma la formazione di Claudio Morelli ha portato a 1170 minuti la propria imbattibilità, con 13 gare di fila senza subire gol.

Dopo aver festeggiato la promozione in Serie D, ecco la vittoria in Supercoppa, battendo nel mini torneo Rossanese e Ardore. La festa conclusiva è servita al Sambiase, pertanto, per chiudere con il sorriso una stagione vissuta dalla squadra di Morelli da protagonista assoluta. E sarà proprio il tecnico giallorosso fra gli ospiti della nuova puntata di Zona D, il format che LaC Tv dedica al calcio dilettantistico calabrese, in onda venerdì sera alle 23.00 (su LaC Tv canale 11 del DDT, 411 tivùsat e 820 di Sky).