Ripresa degli allenamenti in casa rossoblù con Fabio Caserta ancora al timone del Cosenza Calcio. Il ko casalingo maturato con il Como non gli è costato la panchina, ma la sua posizione continua ad essere borderline e i prossimi impegni risulteranno decisivi. Di sicuro, ha inciso sulla decisione della riconferma la presenza di quattro pedine del suo staff in organico: esonerarlo avrebbe significato fare lo stesso con i collaboratori e Guarascio evidentemente ha preferito non affrontare una simile spesa. A via degli Stadi, pertanto, da ieri si sta pensando solo al calciomercato e a come rinforzare la squadra.

Gemmi e Guarascio si sono tuffati a capofitto nelle trattive finalizzate a rinforzare la squadra e a colmare i gap lasciati in eredità dalla sessione estiva. La difesa si presenterà con un vestito rinnovato entro il 31 gennaio: il ds è a caccia di due terzini, specialmente dopo il ko di Martino che ha terminato anzitempo la stagione, e un centrale di spessore. A centrocampo è caccia aperta ad un centrocampista che abbia uguale dimestichezza in entrambe le fasi.

A proposito di Martino, l’atleta è stato sottoposto ad intervento chirurgico al tendine d’Achille del piede sinistro. L’intervento, eseguito presso l’Istituto Clinico Humanitas Mater Domini di Castellanza (Varese), è perfettamente riuscito. Nei prossimi giorni sarà concordato l’iter riabilitativo dai chirurghi e dallo staff medico sanitario rossoblù.

Per ciò che riguarda le uscite, invece, l’idea di base è quella di mandare alcuni giovani a giocare in Serie C. È il caso di Arioli inseguito dal Messina, di Zilli che ha mercato in tutti e tre i gironi e anche di La Verdera. Per quest’ultimo, però, prima servirà coprirsi sulle fasce. E non sarà facile.