È il Crotone, in versione turnover, ad accedere agli ottavi di finale di Coppa Italia. A decidere il match contro il Monopoli, vinto 3-2 dagli squali, è una rete del giovane Cantisani al 4’ del secondo tempo supplementare. Ma prima dell'extra-time i tempi regolamentari si giocano nel segno dei due volti. Nella prima frazione, chiusa sul 2-1, il Crotone parte forte e gioca meglio. La ripresa è invece di marca pugliese, con la squadra dell’allenatore calabrese Giuseppe Pancaro (di Acri) che riesce a raggiungere il pari con Starita.

Il match

I primi 45 minuti, come scritto, sono prevalentemente di marca pitagorica. Al 9’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo arriva il vantaggio della formazione di Lerda: Nocchi sbaglia l’uscita favorendo l’autogol di Radicchio. Gli squali cercano il raddoppio e sono pericolosi in due occasioni prima con Panico, poi con Rojas. Il 2-0 arriva al 35’ Panico, servito da Vitale, piazza il pallone nell’angolino. Prima del riposo i biancoverdi accorciano le distanze: traversone dalla sinistra, Viteritti (anche lui calabrese, di Acri) la mette al centro per Fella che con una zampata batte Dini.

Secondo tempo

La seconda frazione inizia con gli ospiti più pimpanti. Il Crotone abbassa i ritmi e la formazione di Pancaro ne approfitta. Al 19’ il pareggio: traversone dalla destra di Cristalli e stacco di testa vincente di Starita. È 2-2. La partita è piacevole, il Crotone soffre ma riesce comunque a difendersi bene. Alla mezz’ora gli squali sprecano clamorosamente il gol del vantaggio: Rojas, solo davanti a Nocchi, calcia alto. Al 90’ le due squadre chiudono sul 2-2, si va dunque ai supplementari.

Supplementari

Nel primo tempo supplementare il Monopoli è pericoloso al 6’, la formazione pugliese colpisce la traversa con Falbo. Il gol qualificazione arriva nel secondo extra time. È il baby Cantisani a gonfiare la rete dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto alla destra di Nocchi. È il gol che evita la lotteria dei rigori e soprattutto decide il passaggio del turno.

Il tabellino

CROTONE: Dini; Spaltro (20’st Cantisani), Yakubiv, Papini; Pannitteri, Panico (43’st Filosa), Vitale (1’st Giannotti; 35’st Giancotti), Rojas, Crialese; Bernardotto, Tumminello (43’st Abbruzzese). A disp. : Branduani, Gattuso, Calapai, Golemic, Mogos, Petriccione, Tribuzzi, Chiricò, Bove, Gomez. All. Lerda
MONOPOLI: Nocchi; De Santis, Bizzotto (7’st Cristalli), Radicchio; Viteritti, Rolando (37’st Corti), De Risio (37’st Piarulli), Manzari (12’sts Ahmetaj), Falbo; Fella, Starita. A disp. : Avogadri, Vettorel, Sorgente, Cascella, De Vietro, Montini. All. Pancaro
Arbitro: Centi di Viterbo
Reti: 9’pt autorete Radicchio (C), 34’pt Panico (C), 40’pt Fella (M), 19’st Starita (M), 4’sts Cantisani (C)
Ammoniti: De Santis (M), Panico (C), Rolando (M), Falbo (M), Giannotti (C), Giancotti (C), Viteritti (M), Cristalli (M)