VIDEO | Il pallone è tornato a rotolare, dando ufficialmente il via alla nuova stagione. Ben 11 le vittorie esterne su 16 incontri
Tutti gli articoli di Sport
L'ultimo weekend del mese di agosto ha ufficialmente dato il via alla stagione 2023-2024 del calcio dilettantistico calabrese. Nel fine settimana appena trascorso, infatti, si sono giocate le prime gare della fase a gironi della Coppa Italia Dilettanti 2023-2024.
Alla competizione partecipano le 16 società di Eccellenza e le 32 di Promozione, suddivise in 16 triangolari. Dopo aver disputato gara 1, in programma gara 2 e gara 3 avranno luogo rispettivamente domenica 3 e domenica 10 settembre. Le sedici squadre qualificate approderanno poi al secondo turno, calendarizzato per il 27 settembre e l'11 ottobre. La corsa finale che assegnerà il trofeo è in programma sabato 23 dicembre 2023.
La prima giornata della fase a gironi è stata caratterizzata da tante vittorie esterne, ben 12 su 16 gare, da 51 reti e dal caldo, in alcuni casi asfissiante.
Tra le quattro squadre che hanno fatto festa in casa c’è il Ve Rende: i biancorossi, che saranno ai nastri di partenza in Promozione, hanno infatti avuto la meglio sullo Scalea, squadra di Eccellenza. A decidere il match il gol di Alessandro Miceli. Vittorie casalinghe anche per il Cassano Sybarys, 2-1 alla Paolana, il Mesoraca, 3-0 all’Isola; e il Saint Michel che ha battuto la Palmese grazie a un rigore di Artuso.
Il Rende vince per 4-1 in trasferta contro la Juvenilia, stesso risultato per la Vigor Lamezia che batte a domicilio l’Amantea. Il Sambiase si abbatte per 6-2 in casa del Caraffa, con un poker di Crucitti. Vince in trasferta anche il Soriano: 2-1 al Capo Vaticano con i gol di Macri e Fioretti. Vittorie esterne anche per Cittanova, 4-1 al Melicucco; Gioiosa Jonica, 2-0 al Bivongi Pazzano e Brancaleone che batte 3-0 l’Ardore. Il Bocale inizia alla grande la stagione centrando la quaterna in casa del Melito. Fanno festa pure la ReggioRavagnese 2-1 sul campo della Deliese e lo Stilomonasterace che espugna 1-0 Sersale.
Al Rizzo di Rossano si è giocato in notturna. E sotto la luna la Morrone ha avuto la meglio battendo per 3-1 la Rossanese. Per gli ospiti a segno Celestino per due volte e Spadafora, il gol dei bizantini è firmato da Canaliu. L’unico pari della giornata arriva da Luzzi dove la corazzata di Promozione Db Rossoblù pareggia contro il Praiatortora, squadra che sarà ai nastri di partenza del campionato di Eccellenza.
Fase a gironi: risultati della prima giornata
Juvenilia Roseto-Rende 1-4
Rossanese-Morrone 1-3
Cassano Sybaris-Paolana 2-1
Db Rossoblù Luzzi-Digiesse Praiatortora 0-0
Ve Rende-Scalea 1-0
Amantea-Vigor Lamezia 1-4
Caraffa-Sambiase 2-6 (sabato)
Mesoraca-Isola Capo Rizzuto 3-0
Capo Vaticano-Soriano 1-2
Sersale-Stilomonasterace 0-1
Saint Michel-Palmese 1-0 (sabato)
Melicucco-Cittanova 1-4
Bivongi Pazzano-Gioiosa Jonica 0-2 (sabato)
Ardore-Brancaleone 0-3
Deliese-ReggioRavagnese 1-2
Melito-Bocale 0-4