VIDEO | Giallorossi e rossoblù sono tra le favorite per il salto di categoria. Le aquile debutteranno al Ceravolo contro il Picerno, mentre gli squali attraverseranno lo Stretto destinazione Messina
Tutti gli articoli di Sport
È tutto pronto per il calcio d’inizio della stagione 2022-2023 di Serie C. Ad aprire le danze sarà il Girone A oggi alle ore 17.30, con il big match che vedrà di fronte Triestina e Pordenone in programma invece alle ore 21. Domenica, toccherà ai gironi B e C dare avvio al torneo con un menù ricco di partite, che farà la gioia di tutti i tifosi.
Ai nastri di partenza, le favorite di bookmakers e addetti ai lavori per la vittoria finale sono piuttosto chiare. Nel girone nord il Padova del ds cosentino Massimiliano Mirabelli è il principale candidato alla vittoria finale. Ma occhio al Vicenza, retrocesso dalla B, dopo aver perso il play out contro il Cosenza e con la voglia di ritornare subito in cadetteria. Più equilibrata la situazione al centro, con Reggiana e Cesena tra le favorite al successo ma tante altre formazioni a fare da outsider.
Nel girone C, quello delle calabresi, il Catanzaro parte davanti a tutti. La squadra di Vivarini potrebbe recitare il ruolo di ammazza campionato complice anche il di categoria nell’ultima stagione di due big come Bari e Palermo. Le outsider di lusso saranno Crotone, Avellino e Pescara, che cercheranno di smentire i pronostici sul campo.
Catanzaro, arriva il Picerno
Il debutto dei giallorossi è in programma domenica sera alle 20.30 al Ceravolo. La squadra di mister Vivarini, in campo molto probabilmente con il 3-5-2, affronterà il Picerno in un match che sulla carta è tutto a favore dei padroni di casa. I principali dubbi di formazione del tecnico delle aquile sono in difesa, dove dal primo minuto dovrebbe giocare il neo acquisto Brighenti al posto dell'infortunato Fazio, con Gatti e Tendardini a completare il reparto chiamato a fare da muro al portiere Fulignati. A centrocampo Ghion è in ballottaggio con Cinelli, mentre davanti il duo Iemmello-Biasci, che potrebbero contare sulla velocità di Vandeputte e Rolando sulle fasce e le geometrie di Sounas nel ruolo di rifinitore.
Il Crotone verso Messina
Il Crotone ripartirà invece da Messina. La squadra di mister Franco Lerda è stata costruita per dare del filo da torcere al Catanzaro e dopo due retrocessioni consecutive i rossoblù vogliono rialzare la testa e tornare subito nel calcio che conta. Ieri sera, intanto, la rosa, lo staff e la società si sono presentati ai tifosi durante una manifestazione che si è svolta a Piazzala Ultras. Per i pitagorici, il primo step di questa lunga stagione, arriverà dunque dalla Sicilia e più precisamente dallo stadio Franco Scoglio, alle 20.30 di domenica sera.