Vinicio Capossela pronto ad incantare il Rendano nell'unica tappa calabrese

Cresce l’attesa per il nuovo tour “Ballate per uomini e bestie”. Il geniale cantautore a Cosenza promette spettacolo, magia e tanta musica

17
di Redazione
26 settembre 2019
10:24
Vinicio Capossela
Vinicio Capossela

Confermata per il 5 dicembre alle ore 21 al Teatro rendano di Cosenza, l’unica tappa in Calabria del nuovo tour teatrale di Vinicio Capossela, “Ballate per uomini e bestie”, titolo anche dell’album. L’evento fa parte di “Fatti di Musica 2019”, il 33esimo festival del Miglior Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna.

Unica tappa in Calabria

Dopo la serie di concerti-atti unici e gli importanti live estivi all’estero, Capossela sta per portare il suo spettacolo nei più importanti teatri classici, di tradizione ed enti lirici italiani, tra cui appunto lo storico teatro cosentino. Un concerto davvero unico e originale, come lo sono tutti quelli del geniale cantautore, durante il quale  presenterà dal vivo il suo nuovo progetto discografico, “Ballate per uomini e bestie” (La Cùpa/Warner Music), undicesimo lavoro in studio uscito lo scorso maggio, un’opera di grande forza espressiva che guarda alle «pestilenze del nostro presente travolto dalla corruzione del linguaggio, dal neoliberismo, dalla violenza e dal saccheggio della natura». Il tour è organizzato da International Music and Arts.


Spettacolo nello spettacolo

Con il nuovo spettacolo, pensato appositamente per i teatri, l’artista proporrà un canzoniere che, evocando un medioevo fantastico fatto di bestie estinte, cavalieri erranti, fate e santi, mette in mostra le similitudini e il senso di attualità che lo legano profondamente alle cronache dell’oggi. Alle creature che popolano l’ultimo album del cantautore si uniranno, come in una danza, i personaggi e le storie di alcuni dei suoi grandi successi, in un intreccio che darà vita a un viaggio nel nostro presente, nelle fratture e nelle malattie del nostro mondo, alla ricerca di possibili cure. Ad accompagnare Capossela sul palco ci saranno: Alessandro Asso Stefana (chitarre), Niccolò Fornabaio (batteria), Andrea Lamacchia (contrabbasso), Raffaele Tiseo (violino) e Giovannangelo De Gennaro (viella e aulofoni). L’album “Ballate per uomini e bestie” si è aggiudicato la Targa Tenco 2019 nella categoria “Miglior disco in assoluto”. La premiazione avverrà al Teatro Ariston di Sanremo il prossimo 17 ottobre nell’ambito del Premio Tenco. La prevendita dei biglietti è in corso nei punti Ticketone e sul sito.

Capossela presenta l’evento

Con queste parole Vinicio Capossela racconta lo spettacolo: «Dopo la palestra degli “atti unici” in luoghi e titoli che hanno declinato i temi delle “Ballate per uomini e bestie”, arriva il teatro, luogo di rappresentazione dell'immaginario. Lo spazio scenico buio, come le grotte di Lascaux, da andare a riempire con bagliori, stralci di affreschi e strofe per rileggere il mondo con gli strumenti della poesia, della filosofia e della denunzia. Un viaggio – aggiunge - nella terra in un momento in cui uomini e bestie non si distinguono nemmeno nel genere umano. Una cantata tra le creature che inizia dalle pitture rupestri e arriva all'evo medio prossimo e venturo attraverso un bestiario di varia umanità. Danze macabre al tempo della peste, nuove e antiche tentazioni, santi e inquisizioni nel rogo digitale». L’evento ha il patrocinio della Città di Cosenza e dell’ assessorato regionale alla Cultura e al Turismo che ha riconosciuto “Fatti di Musica” tra i “Grandi Festival Internazionali Storicizzati” per la “Valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria”.

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top