Tutti gli articoli di Spettacolo
PHOTO
La cerimonia si è svolta all’hotel 501 presenti, tra gli altri, la figlia dell’illustre scomparso, la socia Elvira ed il nipote, il socio Francesco Arceri, accompagnato dalla moglie Gabriella.
Il Presidente del Club Antonello Fuscà nel presentare l’evento ha tratteggiato la prestigiosa figura di Francesco Marcello, elogiando, tra l’altro, il suo impegno rotariano. E’ toccato, poi, al vice Presidente del Rotary Club, Giuseppe Sarlo delineare il profilo rotariano e politico, all’ex dirigente scolastico Giuseppe Mazza quello professionale e all’artista Antonio La Gamba il Francesco Marcello pittore e scultore.
“Una delle figure più prestigiose e rappresentative che ha saputo onorare, promuovere e difendere la vita del Rotary a Vibo Valentia e nel Distretto – ha detto, tra l’altro, il Presidente Antonello Fuscà - Francesco Marcello era nato a Sant’Onofrio l’8 aprile del 1920.
Di forte tempra morale, di grande caratura professionale, di autentica ispirazione cattolica, il direttore didattico Francesco Marcello che ha fatto formazione e curato con straordinaria passione le legittime aspirazioni di molte maestre e maestri vibonesi, era una persona amabile, distinta, fortemente vicina ai problemi di questa città, oltre che puntuale e concreto punto di riferimento della scuola che cambiava.
Spesso rigoroso nei suoi comportamenti e nelle sue scelte didattiche, si lasciava apprezzare per la sua disponibilità e la sua fermezza professionale.
Il suo grande amore per Vibo Valentia sua seconda patria dopo Sant’Onofrio, lo aveva reso protagonista della vita pubblica cittadina.
La sua intelligenza, la sua intraprendenza, il suo alto e riconosciuto spessore culturale gli hanno permesso di essere collocato presto in quella che possiamo considerare anche la speciale classifica che annovera oggi i figli più dignitosi e prestigiosi del territorio vibonese.”
Prima della consegna della Paul Harris alla figlia Elvira gli interventi dei soci Pino Lo Torto e Vittorio Miceli e del giornalista Domenico Mobilio.