Tropea torna ad essere capitale mondiale del folclore grazie alla due giorni del festival che partirà il prossimo 19-20 agosto. Sei gruppi di fama internazionale, con i loro coloratissimi costumi e danze, invaderanno le vie della città.


Il programma promosso dall’associazione “Culture a Confronto”, in collaborazione con il gruppo “Città di Tropea”, prevede la partecipazione di alcune formazioni provenienti da tutto il mondo e che daranno vita a un grande momento di incontro e condivisione culturale.

 

Il programma

Sabato 19 Agosto dopo l’apertura con “I Piccoli” del Gruppo Folk Città di Tropea sarà la volta de “Les Elites du Benin” dal Benin, dell’Associazione culturale Doboj dalla Bosnia e della compagnia “Opitas del Folclor” di Huila dalla Colombia.

!banner!

Domenica 20 agosto, lo spettacolo sarà introdotto dal Gruppo Folk Città di Tropea che darà il via alle performance del balletto folklorico “Ritmos Y Raíces Panameñas” da Panama, del “Tutarakauika ki Rangataua” di Tauranga Moana direttamente dalla Nuova Zelanda e, infine, del Kolkha Folk Dance Group di Kutaisi dalla Georgia.


La manifestazione si concluderà con la consegna del premio “Culture a confronto”, realizzato dal maestro orafo Michele Affidato, conferito a personaggi che, con la propria attività, si sono distinti nel campo sociale, culturale e religioso. A presiedere la giuria che ha stabilito i vincitori è Silvia Guidi, giornalista e prima donna ad entrare nella redazione vaticana dell’Osservatore Romano.


Un convegno interreligioso inoltre porrà l’attenzione sul confronto tra religioni: dal mondo buddista a quello musulmano, dai tanti riti del credo cristiano a quello ebraico. Una edizione del 2017 per il Festival “Culture a Confronto” che mira a valorizzare l’amore per le tradizioni e la cultura popolare.