Sagra della ‘nduja, Spilinga si prepara alla notte più piccante

VIDEO| Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con la gastronomia e il folklore. L’evento sarà seguito in diretta da LaC Tv

di G. D.A.
martedì 7 agosto 2018
13:00
1112 condivisioni
’Nduja
’Nduja

Una manifestazione che coinvolge il mondo gastronomico, ma anche quello folkloristico e culturale. Tutto pronto a Spilinga per l’ormai storica Sagra della ‘nduja. La 43esima edizione è in programma per l’8 agosto e porta con sé numerose attrattive legate al folklore e alle tradizioni locali. La storia del piccolo centro vibonese è strettamente connessa con il suo prodotto più celebre.

La Sagra della 'nduja

L’insaccato che identifica non solo il paese costiero ma anche l’intera provincia vibonese, ha permesso di far conoscere la Calabria in tutto il mondo. Apprezzata da chef stellati e ingrediente principe di ricette di successo, la ‘nduja ha conquistato i palati in più parti del globo. L’evento a lei dedicato richiama ogni anno turisti da tutta la regione. Ad attrarre, anche la qualità dell’organizzazione che consente di godere a pieno della notte più piccante della Calabria.

Il programma

La giornata sarà allietata dall’esibizione dei giganti, i famosi fantocci di cartapesta. Alle 19.30 è prevista poi l'apertura degli stand del Comitato Assaggio gratuito della 'nduja. A partire dalle 20.30 la musica popolare sarà protagonista fino a tarda notte con i concerti di Lira Battente, Ciccio Nucera e Tarantanova. La Sagra si concluderà con un altro spettacolo simbolo della tradizione locale, il ballo del camejuzzu i focu. Sarà possibile seguire l'evento in diretta a partire dalle 20.00 su LaC Tv, canale 19 del digitale terrestre, e su Sky (canali 875 e 879), in streaming sui nostri siti web e sulle nostre pagine Facebook. G.d’a.

 

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

G. D.A.
Giornalista
♠Ha conseguito la maturità classica presso il liceo classico “Michele Morelli” di Vibo Valentia. Nel 2013 ha acquisito la laurea in Scienze giuridiche, Facoltà Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro cuore in Milano. Giornalista pubblicista, dall’aprile 2013 ad oggi collabora come corrispondente con la testata giornalistica "Il Quotidiano del Sud". Parte integrante della manifestazione culturale "Festival Leggere&Scrivere" del Sistema bibliotecario vibonese; ha curato nel 2015 e 2016 l'ufficio stampa. Sempre nel 2015, addetto stampa nella manifestazione “Dieta Mediterranea, percorsi di consapevolezza del riconoscimento Unesco”, eventi in collaborazione con il Museo archeologico nazionale "Capialbi" di Vibo Valentia. Nelle prime due edizioni del "Festival per l'economia", aprile 2015 e 2016 a Vibo Valentia, ha ricoperto la carica di ufficio stampa. Nella sezione fotografia, nel giugno 2015 e nel giugno 2016, è stata scelta tra i finalisti del Premio internazionale "Art Contest". Si è occupata della comunicazione di alcune associazioni di volontariato del Vibonese. Tra queste l'associazione di psicologi e psichiatri "MiPiAci". 

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: