“Ti voglio”: spunta un altro brano inedito di Rino Gaetano

A rivelarlo la sorella Anna al quotidiano La Repubblica. La notizia arriva a quarant'anni dell'unica partecipazione a Sanremo del cantautore crotonese prematuramente scomparso

di Giuseppe Laratta
lunedì 9 aprile 2018
10:06
1179 condivisioni
Rino Gaetano e Anna Oxa
Rino Gaetano e Anna Oxa

Si intitola “Ti voglio” ed è un brano inedito scritto da Rino Gaetano rimasto segreto ed incompleto fino ad oggi. A darne notizia è la sorella, Anna Gaetano, che ha svelato al quotidiano la Repubblica l'esistenza di questo e di altro materiale prodotto dal cantautore crotonese. 

 

"Ti voglio" fa parte del repertorio scritto da Rino Gaetano mai pubblicato, conservato gelosamente dalla madre. Di questi brani, negli ultimi anni, la famiglia Gaetano ha fatto conoscere al pubblico tre pezzi inediti, e si tratta di "Nuoto a farfalla" uscita nel 2002 e cantata da Marco Morandi – figlio di Gianni - "In Italia si sta male" portata a Sanremo da Paolo Rossi nel 2007, e "Ciao Charlie", un demo riscoperto nel 2010.

 

Questo nuovo brano, secondo quanto riporta la Repubblica, era incompleto, e Anna Gaetano ha affidato al cantautore romano Alessio Dari, in arte Artù, il quale ha contribuito alla stesura delle parole mancanti. "Ti voglio" è stata registrata insieme alla Rino Gaetano Band e sarà inclusa nel prossimo album di Artù dal titolo "Vola Ale". Una notizia curiosa per tutti i fan di Rino, e che arriva anche a 40 anni dall'unica partecipazione al Festival di Sanremo con "Gianna", con la quale si classificò al terzo posto, dietro ad Anna Oxa e ai Matia Bazar.

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Giuseppe Laratta
Giornalista
Giornalista pubblicista dal 2015, inizia a muovere i primi passi a 16 anni approdando a Radio Studio 97, emittente radiofonica a copertura provinciale, in qualità di regista, speaker e dj, con una collaborazione durata dal 2004 al 2017. Nel 2011, grazie a un tirocinio universitario, inizia un percorso con l'Arteria Music Label, etichetta discografica indipendente di Bologna, dove cura la parte social, i contatti con gli artisti, e la redazione di articoli promozionali delle produzioni musicali. Nel gennaio del 2013, dopo la parentesi universitaria, rientra nella sua Crotone dove intraprende l'attività giornalistica a Esperia Tv, emittente televisiva a copertura regionale, per due anni, nei quali ottiene il patentino di giornalista pubblicista, iscrivendosi all'apposito albo nel luglio del 2015. Nel 2016 cura i rapporti con la stampa per il candidato e futuro sindaco pitagorico Ugo Pugliese; nello stesso anno inizia a collaborare con le testate locali CrotoneOk e il Rossoblu – conclusa a dicembre 2017 – e con Il Quotidiano del Sud, che continua ancora. Nel gennaio 2018 entra a far parte della redazione di LaC News 24 come corrispondente da Crotone e provincia. Ha una grande passione per la musica, la lettura, e suona il pianoforte dall'età di 14 anni.

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: