Cambia la stagione, ma non l’entusiasmo. A Gerace si è riaccesa la magia del festival internazionale di arte di strada “Il borgo incantato”. L’appuntamento, tra i più attesi dell’estate locridea, ha fatto registrare un gran successo anche nella sua edizione invernale all’interno del programma “Natale 2022 nel borgo incantato”, coinvolgendo diversi artisti che hanno animato i vicoli e le piazze dell’antico borgo con performance mozzafiato

Un ricco programma iniziato il 29 dicembre con il concerto del Coro Polifonico SS. Maria Annunziata di Oppido Mamertina, proseguito il giorno dopo con il festival internazionale di arte di strada e conclusosi ieri con la serata “Gold ensemble” che ha fatto ascoltare, tramite il talento dei musicisti Manuela Cricelli (Voce), Barbara Franco (Clarinetto), Peppe Platani (Chitarra) e Cosimo Ascioti (tromba) alcune tra le più celebri melodie natalizie.

Ad affollare però le vie geracesi è stata la serata che, è proprio il caso di dirlo, ha incantato il Borgo dello Sparviero con il talento di artisti di strada di fama internazionale

Di grande impatto visivo lo spettacolo di Daniele Bonato denominato Piano Sky - Flying Piano con una pianista che suona dal vivo un pianoforte che si solleva alto in cielo, restando sospeso in aria tra lo stupore del pubblico; una performance che aveva stupito circa un milione di spettatori nel 2021/22 all’Expo di Dubai. Poi spazio agli spettacoli itineranti dei trampolieri del Piccolo Nuovo Teatro, dei musicisti della street band Takabum , alla scenografica esibizione di manipolazione del fuoco dal titolo “Orakel” della compagnia Opera Fiammae e alla musica popolare con Simone Carotenuto e i Tammorrari Del Vesuvio.

Una fortunata edizione che ha emozionato i numerosi visitatori dell’antico borgo così come il direttore artistico e ideatore della manifestazione Luigi Russo: «Sono davvero grato a Gerace - ha commentato Russo - è stata un’edizione veramente speciale sia per la qualità degli artisti e il mix delle proposte artistiche sia perché siamo stati fortunati ad incontrare un tempo veramente fantastico. Questa è una manifestazione frutto di una passione che portiamo avanti da molto tempo, ideata 23 anni fa e che oggi continua ad emozionarmi. La particolarità di questo evento è il fatto che anche quando portiamo dei gruppi da palco li togliamo dal loro contesto e li mettiamo in strada, in mezzo alla gente. È una magnifica festa».