Al Festival dei diritti di Mantova anche la Calabria con la cantastorie Prestia

In occasione della kermesse, nata per riflettere sul significato di diritti, l’artista porterà in scena anche le ballate sui temi di giustizia sociale e migranti alla luce dei fatti di Riace

9
4 dicembre 2018
12:06
La cantastorie Francesca Prestia
La cantastorie Francesca Prestia

Al “Festival dei diritti” il 7 dicembre a Mantova è stata invitata a partecipare anche la cantastorie calabrese Francesca Prestia. Aderendo all’obiettivo della 12ma edizione del Festival (promozione della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, impulso alla partecipazione responsabile delle persone alla vita della comunità locale) che quest’anno si svolgerà a Lodi, Cremona, Mantova e Pavia, la cantastorie si esibirà con ballate tratte dal suo cd “Mare Nostrum” e ballate recentissime sulla giustizia sociale e i migranti.

 


«Naturalmente - ha detto l’artista in una nota stampa- porterò anche a Mantova, come sto facendo un po’ ovunque vada, la ballata su Riace, visto che quest’anno la kermesse è dedicata al tema specifico dell’accoglienza». Il Festival dei diritti vuole essere spazio, tempo e luogo di riflessione sui significati della parola “Diritti” che, nel corso della storia, ha generato un’evoluzione del suo significato. In genere, questo termine è quasi sempre accompagnato da altre parole: diritti umani, diritti dell’infanzia, diritti delle donne, diritto alla salute, alla vita, al lavoro, diritti degli animali e via discorrendo e su questo concetto si sono basate Costituzioni, leggi, norme; sulla difesa e la tutela dei diritti sono state intraprese nel tempo battaglie culturali e politiche, movimenti civici e religiosi. Insomma il tema è sempre attuale, poiché ogni giorno, in qualche parte del mondo, questi diritti sono ancora negati, vilipesi, cancellati e questo comporta un incoraggiamento a tutti coloro che invece si sentono di sostenerli, difenderli, tutelarli e promuoverli.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top