Una serie di serate magiche, premi letterari, il Concertone Teatrale del Primo Maggio con 52 video contributi da grandi artisti da tutta Italia, e l’appuntamento al prossimo 23 maggio con Biagio Izzo alla Sala Alkmeon del gruppo Marrelli. Guitti senza Carrozzone è il collettivo teatrale che si conferma, in questo maggio 2024, tra le realtà che regala maggiori contributi culturali e popolari del crotonese anche attraverso produzioni proprie che, spesso, animano le stagioni estive dell'intera provincia. 

Prima, a fine aprile, la premiazione del IV concorso letterario Maria Zumpano, all’insegna della Xenia ovvero il rito dell’accoglienza, svolto al Castello di Santa Severina; poi a seguire, Artisti in Cortile, altra serata di teatro e musica, sempre nel borgo medievale, con Vincenzo Leto e Nicodemo Bilotta che hanno cercato e trovato come special-guest, Greg Rega con la partecipazione di Lucia Grimaldi (altra allieva del laboratorio teatrale Guitti Senza Carrozzone). E poi la quinta edizione del Concerto Teatrale del Primo Maggio che ha anche avuto il contributo, in sigla, di Fiorello.

Vincenzo Leto ed i suoi ragazzi non si fermano mai, senza contributi pubblici, e con l’autorevolezza dei laboratori messi in piedi con Lello Arena prima e poi con Moni Ovadia e Luciano Melchionna, si apprestano a chiudere il loro maggio culturale con l’arrivo del vulcanico Biagio Izzo, a segnare la predilezione, e certo non l’esclusività, del linguaggio popolare; confermando anche lo sfondo sociale sempre vivo grazie all’altrettanto collaborazione storica con Unicef e l’ambasciatore Michele Affidato che, assieme a Cesare Spanò ed altri imprenditori, hanno oramai adottato le iniziative sempre interessanti di questo collettivo/compagnia che cresce di anno in anno.

Vincenzo Leto reduce dai successi delle tournée teatrali con “Aspettando Godot” e "Dignità Autonome di Prostituzione", oltre che dall’ultima fortunatissima presenza nel cast di “Una Commedia pericolosa”, film con la regia di Alessandro Pondi con Enrico Brignano, Gabriella Pession, Paola Minaccioni, Niccolò Senni e Marco Zingaro, è davvero raggiante per i suoi Guitti: «sia dal punto di vista organizzativo che più prettamente da quello artistico, questa squadra, dimostra di volersi sempre più meritare le attenzioni e sensibilità di questi grandissimi artisti che quando arrivano a Crotone e nel marchesato, non ci lasciano più - ci riferisce l’attore ed autore oramai consacrato a palcoscenici di rilievo anche internazionale - la formula di un legame sincero con il territorio che sta permettendo a cittadini dell’entroterra di riscattare una prognosi del proprio presente in chiave culturale e che ha unito noi prima che gli spettatori dei nostri lavori, prosegue e continuerà a stupirci. Per queste ragioni i nostri sostenitori vanno ringraziati ed abbracciati ad ogni evento».

Dall'incasso della serata la somma di 1.000 euro verrà devoluta ad Unicef Italia per finanziare i suoi importanti progetti umanitari. Un'altra parte dei ricavati verrà utilizzata per le spese degli eventi futuri che verranno organizzati dall'Associazione. Nel momento in cui dovessero avanzare ulteriori economie queste verranno utilizzate dall'associazione Guitti Senza Carrozzone per finanziare le proprie attività culturali e laboratoriali.