Cetraro Summer Fest, cartellone ricco di appuntamenti

Presentato il programma della kermesse. Tra i nomi di punta Massimo Ranieri, Enzo Iacchetti, Alessandro Cecchi Paone e Pupo

di Salvatore Bruno
martedì 3 luglio 2018
09:50
8 condivisioni

Presentato nel salone di Palazzo del Trono, nel centro storico di Cetraro, il fitto cartellone del Cetraro summer fest, programma di eventi a cura del direttore artistico Francesco Occhiuzzi. La kermesse si realizza con la partecipazione della Regione Calabria – Assessorato alla Cultura, grazie al sostegno del consigliere regionale Giuseppe Aieta e al sindaco di Cetraro Angelo Aita con la determinante collaborazione della Pro loco di Cetraro e del Gruppo Monte Carlo.

Un contenitore ricco di appuntamenti

Cetraro summer fest racchiude gli eventi dell'estate cetrarese da tempo e, soprattutto, punta ad esaltare il valore della Settimana della Cultura Benedettina, un progetto voluto dall’Assessorato comunale alla Cultura, guidato dal vicesindaco Fabio Angilica, che comprenderà anche un ciclo di incontri e dibattiti sulla influenza che la cultura benedettina ha avuto nella società italiana ed europea. Hanno partecipato alla presentazione anche l’assessore al Turismo Tommaso Cesareo, il consigliere comunale, con delega agli eventi, Carmen Spaccarotella, Vilma Gallo per la Pro Loco Cetraro, Sergio Gimigliano, direttore artistico del Peperoncino Jazz Festival, Fabrizio Avolio e Valentina Tricarico del Gruppo Monte Carlo.

Attesi numerosi volti noti

Domenica 8 luglio, condotto da Alessandro Cecchi Paone, si terrà il Premio nazionale Unikairos, legato al mondo dell'università. Martedì 10 luglio sarà la volta della Notte bianca con il coinvolgimento di oltre 40 artisti di strada e gruppi popolari, preludio all'appuntamento musicale di mercoledì 11 quando si terrà il concerto di Pupo. Venerdì 13 luglio sarà la volta di Silvia Mezzanotte con Duettango. Anche agosto sarà all'insegna della cultura e dell'intrattenimento. Il direttore artistico Francesco Occhiuzzi condurrà la rassegna #Libridamare con gli autori Maria Antonietta Spadorcia, Davide Giacalone e Gianluigi Paragone. Farà da sottofondo alle interviste la musica suonata dal vivo con un pianoforte. Altro appuntamento importante del Cetraro summer fest sarà il Festival del Mediterraneo che si terrà nella nuova arena spettacoli del Porto turistico e dove si esibiranno Enzo Iacchetti in Intervista confidenziale (il 9 agosto); Peppino di Capri & Stefano Palatresi band (il 12 agosto), e Sogno e son desto 400 volte di Massimo Ranieri il 14 agosto.

La musica più bella

Dal 21 al 23 agosto andrà in scena il Cetraro jazz festival dove si esibiranno Picanto Jazz (21 agosto), Paul Wertico Trio (22 agosto), e Gianluca Guidi con Tribute a Frank Sinatra (23 agosto). Il 24 agosto ritorna il Premio Vela d'argento, premio nazionale diventato appuntamento fisso, consegnato nelle edizioni passate a Roby Facchinetti, Memo Remigi, Anna Safroncick, Biagio Izzo e Marco Masini. Spazio ancora alla moda con le serate del 25 agosto, Glamour pop art, e del 26, Hair fashion musical. Cetraro summer fest si concluderà con la musica classica nelle serate del 27 e 28 agosto, dirette dal maestro Sebastiano Brusco, e dal primo al 7 settembre .

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Salvatore Bruno
Giornalista
Giornalista e reporter televisivo da oltre vent'anni, ha maturato una lunga esperienza nella comunicazione istituzionale occupandosi dei rapporti con la stampa di diverse figure politiche. Inviato al seguito della delegazione della Regione Calabria al festival di Sanremo del 1997, ha lavorato per un biennio nell'ufficio stampa del Comune di Cosenza e curato la comunicazione della Commissione Riforme e decentramento e della Commissione contro la 'ndrangheta del Consiglio Regionale della Calabria. Curatore del progetto culturale "Sulle orme di Ulisse", realizzato in Sicilia, è stato inoltre radiocronista delle gare di serie B del Cosenza Calcio. Ha scritto sulle pagine di diversi quotidiani locali e nazionali, tra i quali Il Mattino, Leggo e il Corriere dello Sport. Come autore musicale ha vinto il Festival del Mare di Ancona nel 1993.

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: