"Alunni ciechi: modelli, metodi, prassi e strumenti": è questo il tema del convegno, organizzato dall’associazione onlus “Io vedo con le mani”, che si svolgerà a Vibo, all’Auditorium Complesso Valentianum, il prossimo 14 Ottobre a partire dalle ore 9.00.

Il convegno

L’esperienza raccontata da molte persone che vivono in condizione di disabilità visiva e dalle loro famiglie ci mostra quanto, a tutt’oggi, il sistema educativo, scuola compresa, si scopra spesso poco preparato ad affrontare il loro generale processo di crescita.

 

Il convegno si pone dunque l'obiettivo di individuare modelli basati sull'evidenza scientifica, prassi, metodi ed ausili tiflologici, necessari a favorire il processo di insegnamento -apprendimento in un'ottica inclusiva, evidenziando il ruolo di due precursori fondamentali: la formazione e la personalizzazione degli interventi.

Gli interventi

Dopo i saluti del presidente dell'associazione Onlus "Io vedo con le mani", Giuseppe Conocchiella, di Elio Costa, sindaco di Vibo Valentia, Andrea Niglia, Presidente provincia Vibo, dell'assessore Federica Roccisano, interverranno: l'avvocato Salvatore Nocera, presidente del comitato dei Garanti della FISH, Luciano Paschetta, pedagogista esperto in scienze tiglologiche già componente dell'Osservatorio permanente sull'inclusione scolastica del Miur, Carmela Monteleone, psicologa, psicoterapeuta ed educatore tiflologico.


Nel pomeriggio, dopo i saluti di Pietro Gentile, dirigente scolastico CTS di Vibo Valentia e di Nunzia Coppedè, presidente FISH Calabria - Osservatorio Scuola, il dibattito proseguirà con gli interventi di Antonella Valenti, professoressa di Didattica e Pedagogia Speciale all'Unical e di Guido Dell'Acqua, referente Miur area Bes.


Il convegno è rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, tiflologi, neuropsichiatri infantili, psicologi, assistenti sociali, assistenti all'autonomia e alla comunicazione, rappresentanti di enti locali, famiglie.

L’associazione “Io vedo con le mani”

Con sede in via Veneto a Vibo Marina “Io vedo con le mani” è un’associazione onlus che si occupa di fornire consulenza e supporto specialistico ad utenti con deficit visivo, con deficit uditivo, con difficoltà d’apprendimento ed alle loro famiglie.


L’associazione si avvale di personale esperto nell’area tiflologica, del linguaggio dei segni e dei disturbi dell’apprendimento, ovvero della collaborazione di tiflologi, psicologi-psicoterapeuti, operatori Lis, neuropsichiatri infantili, medici, avvocati e volontari.

Le attività 

L’associazione svolge le seguenti attività: Consulenza specialistica all’utente ed alla sua famiglia, alle scuole e a tutti gli enti pubblici e privati che lo richiedano, Valutazione diagnostica, Programmazione di interventi personalizzati, Adattamento e trascrizione di testi in braille, Riabilitazione, Orientamento , Formazione  Inoltre, l’associazione dispone di un’area biblioteca e di un’ampia gamma di sussidi tiflodidattici e tiflotecnici.