Il giallo dei fondi per il nuovo ospedale di Catanzaro è finalmente risolto. La parola fine alle polemiche che da giorni impazzano nella città capoluogo sul presunto dirottamento delle risorse inizialmente previste per la costruzione del nuovo nosocomio giunge dalla riunione pomeridiana tenuta in Cittadella.

I fondi ci sono, resta solo da capire l’ubicazione del nuovo edificio sanitario. A confermarlo è una nota diffusa al termine dell’incontro avuto dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, con il vicepresidente, Filippo Pietropaolo, i consiglieri regionali Antonio Montuoro e Antonello Talerico e il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso.

La polemica divampa da settimane a suon di comunicati stampi redatti da consiglieri comunali di Catanzaro che hanno più volte messo in dubbio la presenza dei fondi, destinati nel 2007 dall’ex art. 20 per l’edilizia sanitaria, alla realizzazione di un nuovo ospedale.  

Durante l’incontro si legge nella nota «il presidente Occhiuto ha rassicurato, carte alla mano, sulla disponibilità di risorse per la realizzazione dell’ospedale».

È stata ribadito «con chiarezza che non vi è alcun problema di copertura economica: sono confermati i 170 milioni di euro previsti dall’articolo 20, ai quali si aggiungono 40 milioni destinati all’adeguamento dell’ospedale “Pugliese”, 25 milioni per l’adeguamento del Policlinico universitario e ulteriori 87 milioni di euro già messi a disposizione da Inail».

il presidente della Regione si fa sapere tramite la nota «ha inoltre comunicato di avere già acquisito la disponibilità di Inail ad incrementare questo finanziamento, in maniera da garantire la realizzazione del nuovo ospedale anche solo con i fondi dell’Istituto, reimpiegando le altre risorse disponibili per realizzare ulteriori interventi sulle strutture sanitarie della città.

Fugato quindi ogni dubbio sulla disponibilità delle risorse, l’unico nodo ancora aperto riguarda la localizzazione del nuovo ospedale. Nonostante abbia pieni poteri decisionali, il presidente Occhiuto, per correttezza e senso istituzionale, ha ribadito l’intenzione di confrontarsi anche con l’amministrazione comunale di Catanzaro prima di procedere con una decisione definitiva.

Una riunione definita da tutti i partecipanti estremamente positiva e costruttiva, che ha permesso di fare chiarezza: i fondi per la realizzazione del nuovo ospedale ci sono, nulla è cambiato, e le notizie circa presunte mancanze di risorse o trasferimenti di fondi sono del tutto infondate».